Spal
18 Gennaio 2026
Segnano Ricci, Piccioni e Carbonaro. I tre punti avvicinano il Mezzolara che pareggia 1 a 1 col Fratta Terme

L’Ars et Labor ritrova il sorriso. Tris al Massa Lombarda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Nicolò Govoni

Ritrova il sorriso l’Ars et Labor con la bella prova del Comunale di Castel San Pietro Terme: l’1-3 rifilato al Massa Lombarda porta la firma di Ricci, Piccioni e Carbonaro, e così gli estensi rosicchiano due punti al Mezzolara, bloccato sull’1-1 dal Fratta Terme, prossima avversaria dei biancazzurri, nel recupero di mercoledì (21 gennaio) sera.

In avvio di gara sono i padroni di casa a farsi vedere con la botta al volo di Fogli, che non termina lontana dalla porta difesa da Giacomel. La risposta dei biancazzurri non si fa attendere, con l’assist per la conclusione di Cozzari che si stampa sul palo. È proprio il numero 21 ferrarese, pochi minuti dopo, a vittima di un contrasto con Hysa: è costretto a lasciare il terreno di gioco in favore di Piccioni. Agli sgoccioli della prima frazione di gioco, trova il vantaggio l’Ars et Labor: Ricci sfonda in area, Malivojevic si butta sulla sfera ed è abbattuto da Billi; il rimpallo favorisce di nuovo Ricci, rapido a insaccare lo 0-1.

Nonostante un buon avvio di ripresa dei biancazzurri, al 52′ è il Massa Lombarda a trovare il pareggio con la conclusione di Braccioli. Gli estensi si buttano all’attacco: l’arbitro Miletto nega un rigore agli ospiti per tocco di mano di Massueme, ma passano pochi minuti e al 62′ Moretti è bravo a trovare Piccioni in area, che apre il piatto e batte Billi per il nuovo vantaggio ospite. Il pallino del gioco è biancazzurro: al 71′ Prezzabile si vede annullare un gol per fuorigioco, e pochi minuti dopo Diallo salva incredibilmente sulla linea il pallonetto di Moretti. L’Ars et Labor, tuttavia, riesce a chiuderla negli ultimi minuti: Mazzali dalla sinistra effettua il traversone per Carbonaro, che al 90’ insacca l’1-3 finale.

Massa Lombarda – Ars et Labor 1-3 (0-1)

Marcatori: 45’+2 Ricci (A); 53’ Braccioli (ML); 62’ Piccioni (A); 90’ Carbonaro (A).

Massa Lombarda (4-2-3-1): Billi; Braccioli, Massueme (57’ Cortesi), Hysa, Morara (86’ Rambelli); Barlotti (66’ El Bouhali) Diallo; Simone (74’ Badiali), Fogli; Gramellini (74’ Senese); Colli. A disp.: Stanzani, Brescia, Bautista, Savelli. All.: Bamonte.

Spal (4-2-3-1): Giacomel; Iglio, Casella, Dall’Ara, Mazzali; Mazza, Ricci (74’ Alcalde); Barazzetta (57’ Carbonaro), Cozzari (32’ Piccioni), Malivojevic (66’ Prezzabile); Moretti (85’ Stoskovic). A disp.: Luciani, Chazarreta M., Cazarreta J., Occhi. All.: Di Benedetto.

Arbitro: Miletto di Alba-Bra.

Ammonizioni: 15’ Casella (S); 39’ Massueme (M); Diallo (M).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com