Eventi e cultura
19 Gennaio 2026
"Costellazioni e Zodiaco: dagli affreschi di Schifanoia all'Astrofotografia" è il titolo dell'evento a Palazzo Schifanoia in programma il 20 gennaio

Nuovo appuntamento per i Caschi Blu della Cultura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant, lunedì mattina il Cda: arriva il cambio in panchina?

Non è la solita conferenza stampa quella al termine della gara di Serie B Nazionale tra Adamant Ferrara e Allianz Pazienza San Severo. A parlare non è stato lo staff tecnico biancazzurro, ma la dirigenza societaria, che ha annunciato un cda per lunedì mattina, fondamentale per il futuro della stagione

La Cavallino 4 Torri torna alla vittoria

Nella tredicesima e ultima giornata di andata della B maschile girone D, la Cavallino 4 Torri ha ritrovato ieri sera (sabato 17 gennaio) la vittoria: 3-1 sul campo della M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, rispettando dunque il pronostico indicato dalla classifica e chiudendo così una serie negativa che durava da tre partite

Martedì 20 gennaio, ore 16, nella Sala Conferenze di Palazzo Schifanoia a Ferrara, il gruppo Caschi Blu della Cultura, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un nuovo appuntamento che ha per titolo “Costellazioni e Zodiaco: dagli affreschi di Schifanoia all’Astrofotografia”. A condurre l’incontro saranno il professor Giovanni Santarato, astrofilo, astrofotografo ed ex docente Unife di Fisica Applicata insieme allo storico-saggista Daniele Biancardi.

La sede della conferenza è quanto mai appropriata dato lo straordinario ciclo pittorico rinascimentale che si trova nel Salone dei Mesi, in particolar modo nella fascia centrale dove sono rappresentati i segni zodiacali con le rispettive costellazioni e i misteriosi personaggi conosciuti con il nome di decani.

A corollario di un’introduzione scientifica curata da Santarato con approfondimenti su costellazioni, pianeti, evoluzione degli strumenti ottici per l’osservazione del cielo, ci saranno le suggestive fotografie scattate dal relatore stesso in anni di paziente osservazione del cielo.

Sarà interessante confrontare l’evoluzione scientifica dell’astronomia con le conoscenze all’epoca di Borso d’Este in cui l’astronomia e l’astrologia erano strettamente intrecciate e rivestivano un ruolo centrale nella cultura, nella politica e nelle arti.

È ancora così? Sono 12 o 13 i segni zodiacali? Quanto siamo succubi della veridicità dell’oroscopo? Non ci crediamo, ma quanti di noi non hanno ascoltato, magari distrattamente, le previsioni del proprio segno zodiacale per l’anno appena iniziato? L’interpretazione dell’astrologia in epoca estense così ben rappresentata negli affreschi di Schifanoia sarà delegata allo studio che ne ha fatto Daniele Biancardi, noto storico, nel suo ultimo libro “Astrologia a Ferrara in epoca estense” (Festina Lente Edizioni, 2025) che esplora il ruolo dell’astrologia come sapere trasversale tra scienza, politica, arte e religione nella Ferrara rinascimentale degli Este.E’ un’opera che riunisce rigore accademico e sensibilità culturale, perfetta per chi ama la storia locale, l’esoterismo colto e le intersezioni tra discipline.

La conferenza è aperta al pubblico.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com