Volley
18 Gennaio 2026
I ferraresi portano a casa il successo nella sfida esterna contro la M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina

La Cavallino 4 Torri torna alla vittoria

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Volley, la Cavallino 4T cade in casa

Nella penultima giornata di andata della B maschile girone D, ancora una sconfitta per la Cavallino che questa volta ha dovuto cedere il passo alla Gemini Med San Marino

Dr3, niente bis nel derby

Dopo il successo con la capolista Vis 2008, è amara la seconda stracittadina consecutiva, prima della sosta natalizia, per la Despar 4 Torri di coach d’Angelo, che alla palestra Roiti cede il passo ai padroni di casa dell’Acli G88 con il punteggio di 69-64. I...

Seconda sconfitta consecutiva per la 4 Torri

Nel quarto, la Cavallino resta in linea di galleggiamento ma poi va giù dopo il 21-20: con un 4-1 finale Osimo si aggiudica l’intera posta in palio chiudendo 25-21 e 3-1

Nella tredicesima e ultima giornata di andata della B maschile girone D, la Cavallino 4 Torri ha ritrovato ieri sera (sabato 17 gennaio) la vittoria: 3-1 sul campo della M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, rispettando dunque il pronostico indicato dalla classifica e chiudendo così una serie negativa che durava da tre partite.

Una partita giocata abbastanza in controllo da parte della squadra granata, che ha lasciato agli avversari soltanto la possibilità di giocarsi il secondo set. Una Cavallino che oltre a giovarsi del rientro di Matteo Bellia come opposto ha trovato all’ultimo momento un buon inserimento di Marcelo Jolivot, schiacciatore italo-argentino ingaggiato nella serata di venerdì.

Nel primo set, Grottazzolina avanti fino al 16-15, poi proprio con i turni in battuta di Bellia e Jolivot è arrivato il break decisivo che ha poi portato prima al 23-19 poi alla chiusura 25-21 (proprio con un attacco di Bellia da seconda linea) in 26′.

Nel secondo set, padroni di casa avanti subito che sfruttano un buon momento a metà parziale per fare il break decisivo, 16-12. Cavallino che non riesce a riavvicinarsi e perde dunque 25-19 in 24′ con chiusura su una battuta sbagliata di Margutti.

Nel terzo set, Ciardo e compagni, ben determinati fin dall’inizio, fanno il break già nelle prime fasi e poi lo portano fino alla fine: e questa volta è Grottazzolina  a sbagliare la battuta che chiude la frazione 25-20 per i granata in 26′.

Il quarto set è il più rapido nello sviluppo e conclusione: Cavallino avanti fin dall’inizio e chiusura 25-18 in 23′ su un attacco in rete degli avversari.

Queste le parole di Pupo Dall’Olio al termine dell’incontro: “Contro Grottazzolina abbiamo sicuramente trovato un un ottimo approccio alla gara, fin dall’inizio siamo stati in partita bene. Abbiamo un po’ patito il ritorno del Grottazzolina, di questa squadra che sta cercando di salvarsi, vicina alla zona salvezza: sapevamo che era compagine grintosa e combattiva e nel secondo set  ha rischiato. Non dico che ci ha sorpresi, ma noi in quella frazione abbiamo fatto qualche errorino di troppo, per esempio in battuta. Dopo il secondo set abbiamo preso in mano le redini della partita, che non abbiamo più mollato, nonostante qualche alto e basso. In generale abbiamo messo in campo un  rendimento più alto delle ultime uscite: c’è stato il buon inserimento di Jolivot, che si è integrato bene e in fretta nel gruppo. Adesso ci attendono due settimane di sosta che ci serviranno in primo luogo per recuperare e sistemare un po’ di acciacchi, e chi era fuori da tempo, così magari avremo modo di alzare il livello di allenamento per prepararci bene al girone di ritorno. A Grottazzolina i ragazzi si sono espressi con un po’ di continuità, sarebbe un buon punto di partenza per alzare il nostro livello tecnico, specialmente per quanto riguarda il discorso della continuità”.

Per la Cavallino hanno realizzato: Ciardo 4 punti, Margutti 9, Focosi 5, Bellia 16, Jolivot 18, Dosi 8, Roboni (L), Daddio, Devranis (L), Rossetti, Ghidoni. Non entrati Manià, Reccavallo, Sanzogni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com