Altri sport
19 Gennaio 2026

Aquile Ferrara in finale di Coppa Italia: Giaguari Torino battuti 36-12

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pallamano Ariosto sconfitta da Padova

Il Cellini Padova espugna con merito il PalaBoschetto con il punteggio di 32-26, dimostrando soprattutto per quanto evidenziato nel secondo tempo, di meritare la conquista dell’intera posta in palio

Tchoukball Serie B: strada in salita per Caplit e Jungle

Domenica 11 gennaio si è svolta la terza giornata del campionato di Serie B a Ferrara. La palestra della Scuola Bonati ha visto protagoniste tutte le quattro squadre ferraresi coinvolte nel campionato: Ferrara Caplit, Ferrara Jungle, Titans e Savonarola on Fire

Pallamano Ariosto contro Padova

Appuntamento decisamente importante per la Pallamano Ariosto Securfox, che sabato con fischio d’inizio fissato per le 17 riceverà la visita del Cellini Padova

Una serata di grande football al Mike Wyatt Field, impreziosita dalla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Francesco Carità, che ha seguito da vicino la semifinale di Coppa Italia confermando la vicinanza delle istituzioni allo sport cittadino e al percorso delle Aquile.

Missione compiuta per le Open1 Aquile Ferrara, di coach Zucchelli, che superano i Giaguari Torino con il punteggio di 36-12 e conquistano con pieno merito l’accesso alla finale. Una partita intensa, fisica e a tratti combattuta, che Ferrara ha saputo indirizzare grazie a un secondo quarto devastante e a una difesa decisiva nei momenti chiave.

L’avvio è favorevole ai Giaguari, che nel primo quarto trovano il touchdown su corsa (extra point fallito) portandosi sul 6-0. Le Aquile incassano ma non si scompongono, prendendo progressivamente le misure all’attacco torinese.

Il match cambia volto nel secondo quarto, quando Ferrara esplode: Buriani guida l’offense con autorità, firmando prima il touchdown su corsa, poi due passaggi vincenti per Fabro (#81). In mezzo, due intercetti consecutivi di Bressan (#28) spezzano il ritmo dei Giaguari e consegnano campo e inerzia alle Aquile. All’intervallo il tabellone dice 20-6 Open1 Aquile Ferrara.

Nel terzo periodo Ferrara continua a macinare gioco e allunga ulteriormente con un altro touchdown su corsa di Buriani, trasformato da Nga, portando il punteggio sul 27-6.

L’ultimo quarto è spettacolare e ricco di episodi: Biondani (#17) firma un clamoroso pick six, mentre sull’azione del touchdown torinese di Bono, il ritorno dell’extra point fallito viene riportato fino in fondo da Corà (#42) per due punti difensivi che chiudono definitivamente i conti. Il parziale del quarto fissa il risultato finale sul 36-12.

Difesa protagonista, finale conquistata

Ancora una volta la difesa delle Open1 Aquile Ferrara si conferma decisiva, capace di colpire nei momenti chiave e trasformare le giocate difensive in punti pesanti. Un successo di squadra, costruito con solidità, disciplina e grande intensità.

Le parole di coach Zucchelli al termine del match “La nostra squadra è stata costruita per vincere, ma ci tengo a dire che il lavoro non è ancora finito. Ieri sera i ragazzi hanno dato un’ulteriore dimostrazione delle loro grandissime potenzialità, su entrambi i lati della palla. Onore anche ai Giaguari, che hanno impegnato la nostra difesa con lunghi drive basati sulle corse, tenendo così il nostro attacco a lungo fuori dal campo. Ma il talento di giocatori come Buriani, Franco e Fabro, nonchè di una OL eccezionale, alla fine è molto difficile da contenere. Solita ottima prova anche della difesa, tra i cui giocatori mi sento di citare Bressan che è un giocatore che sbaglia davvero poco o nulla. Ma, lo ribadisco, c’è ancora una partita, la più importante”.

Ora lo sguardo è rivolto alla finale di Coppa Italia, con Ferrara pronta a giocarsi fino in fondo un obiettivo prestigioso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com