Basket
18 Gennaio 2026
Davanti a 1500 spettatori i biancorossi lottano fino all’ultimo possesso: la Ueb Gesteco vince 82-85 al termine di una sfida intensa

Cento sfiora l’impresa, ma Cividale passa alla Baltur Arena

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cento. Ventiduesima giornata di Serie A2: la Sella Cento ospita la Ueb Gesteco Cividale in una Baltur Arena gremita da circa 1500 spettatori. Gli ospiti vincono 82-85.

I biancorossi arrivano all’appuntamento dopo la sconfitta di Rimini, mentre gli ospiti sono reduci dallo stop interno contro Rieti.

Prima della palla a due l’IC2 Pascoli ospite della Benedetto ha eseguito una coreografia per supportare la squadra in virtù della collaborazione tra la scuola e la società, successivamente la Baltur Arena ha acceso i motori con la coreografia offerta dal game sponsor Concessionaria Franciosi, che ha gentilmente predisposto a tutti i tifosi un Rally Towel da sventolare al via dello speaker.

Quintetti iniziali con Berdini, Devoe, Conti, Davis e Moretti per i padroni di casa; Mastellari, Redivo, Marangon, Ferrari e Freeman per i friulani.

L’avvio è subito a ritmi elevati, con entrambe le squadre pronte a fare della dinamicità la propria arma principale. Cento parte forte e firma il primo allungo sul 9-5 grazie a un ottimo impatto di Moretti, ma Cividale reagisce con carattere e prende il controllo della gara con un parziale di 26-8, costruito su efficaci contropiedi e un’ottima circolazione di palla, con Mastellari, Ferrari e Marangon protagonisti.

Nella seconda frazione sale il livello di fisicità: la Benedetto prova a rientrare in partita trascinata da capitan Davis e un grande Moretti, possesso dopo possesso, riduce il divario fino al 38-46 dell’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa riprendono da dove avevano lasciato, mostrando grande tenacia e tornando fino al -3, ma Cividale non ci sta e risponde colpo su colpo con Mastellari e Redivo. A 3’ dalla fine del terzo quarto gli ospiti tornano in doppia cifra di vantaggio sul 50-63, approfittando delle troppe palle perse dei biancorossi.

Nell’ultimo periodo Berdini prova a suonare la carica con 7 punti consecutivi, ma Cento fatica a trovare continuità su entrambi i lati del campo, soprattuto in difesa. A 4’ dalla sirena Moretti firma il gioco da tre punti del 67-75, ma poco dopo Redivo colpisce dall’arco per il 67-80.

Nel finale la Benedetto tenta l’ultimo assalto e, con la tripla di Davis, rientra fino al -3 a 15” dalla fine. Redivo è glaciale dalla lunetta nei primi due liberi, sbaglia i successivi con la sua squadra sul +3 e, a 8” dal termine, Devoe ha la tripla del possibile supplementare in campo aperto, che però si spegne sul ferro. Finisce 82-85.

TABELLINI

Cento: Tanfoglio 2, Piazzi NE, Arletti 2, Conti 5, Berdini 12, Devoe 10, Moretti 20, Montano 8, Guerrieri NE, Davis 18, Fall 5, Tiberti NE.

Cividale: Redivo 24, Ferrari 9, Mastellari 22, Rota 2, Norbedo NE, Costi 2, Devetta NE, Marangon 9, Berti 5, Freeman 10, Cesana 2

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com