Il sindaco Alan Fabbri non fa retromarcia e conferma che non ci sarà alcuna proroga per l’accoglienza al Palapalestre, allestito dopo l’incendio della torre B del Grattacielo: “I locali attivati in via temporanea dovranno essere liberati entro e non oltre le ore 15 del 18 gennaio”, ribadisce il Comune, rispondendo così alle richieste avanzate dalle opposizioni di prolungare l’emergenza.
“Le situazioni di fragilità sono già state tutte salvaguardate”, sottolinea lo staff del sindaco. Famiglie con minori o disabili “non sono più al Palapalestre, ma già ospitati in situazioni alloggiative temporanee” in collaborazione con Asp. Si tratta di 13 persone, corrispondenti a 5 nuclei familiari, con 6 minori.
Negli ultimi giorni, la struttura di viale Tumiati ha ospitato in media “una sessantina di persone al giorno, garantendo pasti e alloggio per la notte”. L’accoglienza si concluderà domenica per le 59 persone adulte rimaste, “tutte adulte e in gran parte uomini”, 55 maschi e 4 donne, sottolinea il comunicato dello staff del sindaco.
Fabbri ha commentato la gestione dell’emergenza: “La questione del Grattacielo arriva da lontano, ma non ne abbiamo mai fatto una questione politica. Come Amministrazione abbiamo invece lavorato per trovare concretamente una soluzione per le situazioni con minori o fragilità, garantendo una collocazione temporanea alle famiglie attualmente in difficoltà”.
Il primo cittadino ha infine ringraziato “forze dell’ordine, operatori e volontari impegnati sul campo”, evidenziando come il coordinamento abbia permesso di tutelare chi più ne aveva bisogno, pur rispettando i tempi necessari per il disallestimento del Palapalestre.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com