A ventisei anni dalla scomparsa, Bettino Craxi resta una figura centrale nel dibattito politico italiano. Un leader che, secondo i promotori dell’iniziativa, «ha ridato ruolo e orgoglio alla sua Patria» e la cui eredità politica continua a essere rivendicata come attuale.
In attesa del completamento dell’iter burocratico per l’intitolazione di un luogo pubblico della città al presidente Craxi – come deliberato dal Consiglio comunale nello scorso mese di marzo – il gruppo “Socialisti ferraresi per sempre insieme” e Forza Italia annunciano un gesto simbolico di commemorazione. Oggi, domenica 18 gennaio, verrà infatti deposto «un mazzo di garofani vicino alla statua di Garibaldi», a testimonianza di un ricordo condiviso.
Nel comunicato congiunto, Craxi viene definito «un riformista, non giustizialista, un modernizzatore che non temeva il rinnovamento del Paese seguendo la libertà». Una lettura che si lega direttamente all’attualità politica, in particolare al tema della giustizia. Craxi, ricordano i promotori, «sosteneva l’esigenza di una riforma della giustizia e della magistratura, per riequilibrare i poteri dello Stato e migliorare l’efficienza del sistema giudiziario».
Da qui la posizione netta sul prossimo referendum: «Per questo noi siamo favorevoli alla riforma e voteremo sì convintamente al referendum di marzo», si legge nella nota.
Secondo socialisti e Forza Italia, oggi la figura di Craxi trova pieno riconoscimento «all’interno di un partito maturo come Forza Italia che ha raccolto la sua eredità», contrapponendosi a «una sinistra rancorosa e giustizialista». Una rivalutazione che, affermano, passa dal riconoscimento dello statista e dall’inserimento del suo nome «all’interno del suo Pantheon».
Il comunicato è firmato da Pasquale Claps, segretario dei “Socialisti ferraresi per sempre insieme”, insieme al direttivo di Forza Italia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com