Attualità
18 Gennaio 2026
Sostituita la pista ciclabile con un percorso pedonale-ciclabile e un’area fitness, ridotto l’impatto ambientale dell’intervento

Variante al progetto di viale Volano: più tutela per le Mura e nuovo spazio verde attrezzato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Giunta Comunale ha approvato la delibera relativa alla variante in linea tecnica del permesso di costruire per la realizzazione delle dotazioni territoriali previste dall’accordo tra il Comune e la società MD Spa sul nuovo insediamento commerciale in viale Volano.

Preso atto dell’impossibilità tecnica di realizzare il collegamento ciclabile tra via Volano e il vallo delle Mura secondo la configurazione originariamente approvata, a causa dell’interferenza con il collettore fognario pubblico, la società MD in accordo con il Comune ha proposto una variante progettuale che prevede la sostituzione della pista ciclabile con un percorso pedonale-ciclabile finalizzato al collegamento con l’area verde “sopra mura”.

Verrà realizzata un’area fitness tipo Calisthenics, circondata da una quinta di siepe a ridosso del muro di confine: non sarà più dunque un’area di mero passaggio, ma un nuovo spazio di sosta per gli sportivi e fruitori delle Mura.

Sul declivio tra il vallo delle mura e l’area verde da un lato è prevista ora la rinaturalizzazione con piantumazione di nuovi alberi e arbusti della scarpata a monte. Verrà poi mantenuta la vegetazione esistente sulla scarpata a valle, in continuità con il contesto ambientale circostante. Sono inoltre previste due scale in legno e ghiaia destinate esclusivamente agli operatori per la manutenzione del verde.


«Con questo nuovo progetto rimediamo dunque all’abbattimento di alberi, come era stato previsto nel progetto iniziale approvato dalla Giunta Tagliani. Nel prendere atto delle criticità tecniche emerse, l’Amministrazione ha quindi ritenuto prioritario intervenire con una soluzione che garantisse il massimo livello possibile di tutela e salvaguardia del contesto delle mura, riconosciute come sito Unesco e patrimonio identitario di Ferrara. La variante approvata riduce l’impatto dell’intervento e rafforza la salvaguardia del verde, la protezione del bene murario e la qualità degli spazi pubblici, nell’interesse della città», hanno sottolineato il vicesindaco con delega alle opere pubbliche Alessandro Balboni e l’assessore all’urbanistica Stefano Vita Finzi Zalman.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com