Stellata. Ha riaperto sull’argine di Malcantone il percorso principale della Destra Po, l’arteria ciclabile che da Stellata porta fino al mare.
In corrispondenza dei lavori del Consorzio della Bonifica Burana di realizzazione del nuovo Impianto Idrovoro Cavaliera, all’altezza della borgata Malcantone, il percorso sull’argine era stato interrotto e al suo posto erano state realizzate due varianti, di cui una in golena.
Grazie al costante sviluppo del cantiere per il nuovo impianto idrovoro, è stato possibile riaprire l’argine ai ciclisti e ai pedoni, che adesso possono attraversare in sicurezza il percorso avendo altresì una visuale privilegiata dei lavori in corso.
Quella di realizzare le due varianti era stata una prescrizione del Comune: la variante golenale è stata utilizzabile durante le stagioni calde e più trafficate da ciclisti e cicloturisti: di fatto, non andava ad allungare la strada rispetto al percorso canonico. Nelle stagioni fredde o quando le piogge o le piene del Po rendevano impraticabile la golena, i ciclisti hanno potuto utilizzare una seconda variante che, seppur più lunga, partendo dalla Rocca di Stellata arrivava sino a Bondeno, percorrendo esclusivamente strade secondarie e poco o per nulla battute dalle automobili.
Ad ogni modo, con la riapertura del percorso arginale, ciclisti e pedoni possono tornare a transitare quotidianamente e in sicurezza sul tracciato originale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com