Voghiera. Nell’ambito dei “Venerdì letterari al Belriguardo. L’altra faccia degli eventi”, il ciclo di incontri in programma, organizzati con il patrocinio del Comune di Voghiera, venerdì 23 gennaio alle 18 è in programma nella Sala delle Bifore al Castello del Belriguardo di Voghiera un incontro con Gabriele Guzzi che presenterà il proprio libro “Eurosuicidio”.
Dialogheranno con l’autore Isabella Masina, vicesindaco di Voghiera, e Claudio Pisapia (Pro loco Voghiera).
Il libro contiene un’analisi approfondita dell’Unione europea e di ciò che realmente ne è la base. Fondamentale per aprire un dibattito ‘bloccato’ o ‘frenato’ da trent’anni, invece necessario per uscire da una logica che vede sconfitti i lavoratori a vantaggio della finanza (in particolare l’Italia). Un dibattito che non ha mai visto partecipare in maniera libera ed equilibrata i popoli europei che al contrario ne sono tenuti fuori con diverse narrazioni. Tutte le riforme strutturali che hanno interessato il nostro Paese sono passate utilizzando il mantra “ce lo chiede l’Europa” o altre motivazioni mai ritenute sufficienti. Pensioni, stipendi bloccati, precarietà del lavoro sono un effetto delle “riforme” richieste per partecipare all’Unione. In questo campo l’Italia ha fatto i compiti a casa come e meglio di altri Paesi europei, ma allora cosa non ha funzionato? A queste domande cercherà di fornire risposte e spunti di riflessione l’economista Gabriele Guzzi.
Gabriele Guzzi è economista e filosofo, ha lavorato come consulente economico a Palazzo Chigi e presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Laureato con lode in Economia Politica alla Luiss e alla Bocconi, è dottore di ricerca all’Università di Roma Tre ed è professore a contratto in Economia dell’integrazione europea e Storia economica all’Università di Cassino. Ha lavorato per “lavoce.info”, ha fondato Rethinking Economics Bocconi ed è stato borsista presso la Fondazione Luigi Einaudi di Torino. È presidente del movimento l’Indispensabile. Collabora con le testate giornalistiche Il Fatto Quotidiano, Limes, La Fionda, Radio Rai.
Per informazioni scrivere a eventi.proloco.voghiera@gmail.com
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com