Bondeno
18 Gennaio 2026
Saletti: "Aumenterà ancora e in maniera sensibile al competitività del territorio"

Riqualificazione scalo merci ferroviario, esito positivo della conferenza dei servizi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonificato il sito orfano ex Pps Ambiente di Bondeno

Si è svolto stamattina (giovedì 15) il sopralluogo congiunto delle istituzioni a Zerbinate, al termine del maxi intervento da oltre un milione di euro di risanamento dell’area inquinata adiacente ai laghetti di via Consorziale

Bondeno. Si è conclusa positivamente la conferenza dei servizi decisoria in merito alla riqualificazione dello scalo merci ferroviario di viale Matteotti su cui precedentemente insistevano i binari della vecchia linea verso Ferrara.

Tutti gli enti coinvolti dalla conferenza dei servizi hanno espresso pareri favorevoli a un intervento che consentirà di recuperare il tracciato ferroviario in disuso, migliorando la qualità urbana e i collegamenti intermodali delle merci tra il porto di Ravenna e la dorsale del Brennero.

A fine dicembre, il consiglio Comunale aveva dato il via libera al progetto esecutivo dei lavori: «Interventi che nei prossimi anni dovrebbero consentire di aumentare la frequenza e la portata dei treni, riducendo parallelamente il trasporto su gomma – è il commento del sindaco, Simone Saletti –. Gli interventi sono volti al potenziamento della capacità operativa del nostro nodo ferroviario, con conseguenti benefici ambientali e infrastrutturali».

I nuovi binari, due in tutto, seguiranno per un breve tratto il tracciato della vecchia ferrovia, senza arrecare disagi alle abitazioni, e saranno idonei all’accoglimento e alla gestione di convogli di lunghezza superiore a quelli attualmente movimentabili. «Per di più, c’è l’aspetto della riqualificazione di una ex area abbandonata – aggiunge Saletti –: oltre ad essere inutilizzata, la zona era in passato anche degradata dai punti di vista igienico-sanitario e urbano. Questo intervento si inserisce nell’ottica di aumentare sensibilmente la competitività del territorio».

Un territorio peraltro compreso all’interno della Zona Logistica Semplificata, nella quale entreranno a far parte anche i nuovi binari, che comunque non intaccheranno in alcun modo la qualifica di infrastruttura pubblica di servizio al territorio dello scalo di Bondeno.

«I lavori di miglioramento del nodo ferroviario comporteranno altresì interventi di mitigazione ambientale – conclude l’assessore competente, Marco Vincenzi –: oltre alla riduzione al minimo dell’impatto acustico con barriere antirumore in vetro (sulle quali è stato effettuato uno studio apposito, ndr), verranno realizzate opere a verde con specie autoctone ma non infestanti nell’area adiacente a via Matteotti e in direzione dell’incrocio con via Guidorzi».

L’intervento di riqualificazione si inserisce all’interno della programmazione regionale e nazionale, con il potenziamento di un impianto da promuovere e valorizzare, peraltro unico sull’intero territorio provinciale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com