Prende il via il primo laboratorio musicale dedicato all’home recording, un nuovo progetto che arricchisce l’offerta rivolta agli adolescenti e nasce dalla collaborazione tra Area Giovani e il Centro Giovanile Sonika, gestito dall’Associazione Ultimo Baluardo.
Il percorso, della durata complessiva di 12 ore, è articolato in quattro incontri settimanali da tre ore ciascuno, in programma ogni martedì dalle 15 alle 18 negli spazi di Sonika, in viale Alfonso I d’Este 13. Il calendario accompagna i partecipanti in un vero e proprio viaggio nella produzione musicale: si parte martedì 17 febbraio con i fondamenti e il setup, per proseguire il 24 febbraio con le tecniche di registrazione, il 3 marzo con il mixaggio e concludere il 10 marzo con mastering e distribuzione digitale.
Il laboratorio è gratuito ed è rivolto a un massimo di sette ragazze e ragazzi tra i 12 e i 17 anni, anche senza competenze pregresse, e si propone come spazio di scoperta, sperimentazione e aggregazione. L’obiettivo è stimolare nuovi interessi, valorizzare i talenti emergenti e favorire una partecipazione attiva e consapevole alla vita culturale della comunità, contrastando al tempo stesso fenomeni di isolamento sociale.
“Questo laboratorio rappresenta perfettamente il modo in cui intendiamo le politiche giovanili: offrire opportunità concrete di espressione, crescita e relazione, partendo dalle passioni dei ragazzi – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli -. La musica e la tecnologia, se utilizzate in modo consapevole, diventano strumenti educativi potenti. Collaborare con una realtà come Sonika vuol dire rafforzare la rete territoriale e portare i giovani dentro percorsi di qualità, accessibili e inclusivi”.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a areagiovani@edu.comune.fe.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com