Cronaca
17 Gennaio 2026
Esclusa l'azione di terzi nel decesso. Molto probabile che a ucciderlo possa essere stato un malore indirettamente collegato a qualche patologia che l'ha portato a uscire di casa e a vagare nei campi al buio e al gelo

Trovato senza vita nel Mezzano. Inquirenti al lavoro per identificare l’anziano

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Fugge all’alt della Polizia Locale. Denunciato dopo l’inseguimento in città

Ha infranto il codice della strada sotto gli occhi di una pattuglia della Polizia Locale, così invece che fermarsi all'alt ha scelto di accelerare e ingaggiare un inseguimento ad alta velocità, terminato dopo diversi chilometri con una denuncia e la revoca della patente di guida ad un 29enne di origini tunisine

Tir si ribalta in A1. Muore il 59enne ferrarese Santo Cocomero

Incidente mortale nella tarda serata di venerdì 16 gennaio a Casalecchio di Reno, lungo l'autostrada A1, dove - intorno alle 22.45 - un camionista ferrarese di 59 anni è morto dopo aver perso autonomamente il controllo del proprio mezzo pesante

Ostellato. Resta ancora da identificare l’anziano di circa 80 anni trovato senza vita, durante la mattinata di venerdì 16 gennaio, nei pressi di un ponte lungo Strada Sché, nelle Valli del Mezzano, zona di campagna nel territorio comunale di Ostellato.

A distanza di oltre ventiquattro ore dal macabro ritrovamento, infatti, nessuna segnalazione di scomparsa è arrivata ai carabinieri, attualmente impegnati a ricostruire quanto accaduto negli ultimi istanti di vita dell’uomo, rinvenuto in pigiama, coi piedi scalzi e con una botta alla testa che, da una prima ispezione cadaverica esterna, il medico legale di turno ha escluso poter essere causa della morte.

Per questo motivo gli inquirenti sono convinti che il decesso possa essere avvenuto per cause indipendenti dal coinvolgimento di terzi. Dopo i primi rilievi effettuati nell’area del ritrovamento, infatti, non sono emersi elementi riconducibili ad attività esterna né alla presenza di terze persone. Al momento, dunque, non vi sono indizi evidenti che facciano ipotizzare un intervento diretto di altri soggetti.

È molto probabile quindi che a uccidere l’anziano possa essere stato un malore indirettamente collegato a qualche patologia che l’ha portato a uscire di casa durante la notte e a vagare nei campi al buio e al gelo, prima di perdere la vita, forse stroncato dal freddo.

Le indagini proseguono per chiarire le cause del decesso dell’anziano, anche attraverso eventuali ulteriori accertamenti medico-legali che la Procura potrebbe disporre per ottenere indicazioni più precise sull’origine della ferita alla testa e sulla dinamica degli eventi. Parallelamente continuano i tentativi di identificarlo, passaggio necessario anche per poter accedere a un’eventuale cartella clinica e verificare la presenza di patologie pregresse che potrebbero aver avuto un ruolo nel decesso.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com