Cronaca
17 Gennaio 2026
A finire nei guai un 29enne di nazionalità tunisina. Il giovane era alla guida nonostante la patente sospesa

Fugge all’alt della Polizia Locale. Denunciato dopo l’inseguimento in città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tir si ribalta in A1. Muore il 59enne ferrarese Santo Cocomero

Incidente mortale nella tarda serata di venerdì 16 gennaio a Casalecchio di Reno, lungo l'autostrada A1, dove - intorno alle 22.45 - un camionista ferrarese di 59 anni è morto dopo aver perso autonomamente il controllo del proprio mezzo pesante

Il Premio Stampa ai giornalisti di Telestense

Il sindacato dei giornalisti ferraresi si è radunato di fronte ai cancelli della sede di Telestense per annunciare che il Premio Stampa 2026 andrà proprio a chi, negli anni, ha fatto e farà la storia dell'emittente locale di Ferrara.

Gru crollata a Boara. In tre a processo per disastro colposo

Tre rinvii a giudizio e un proscioglimento in abbreviato per il crollo della gru che, durante il violento nubifragio del 17 agosto 2022, precipitò sulle palazzine di via Copparo, a Boara, investendo il tetto del Condominio Villaggio e Condominio Residence Isotta e danneggiando le singole proprietà

Fiera bis. In aula parla la difesa di Tagliani e Modonesi

Parola alla difesa di Tiziano Tagliani e Aldo Modonesi ieri (venerdì 16 gennaio) mattina in tribunale a Ferrara, durante l'udienza preliminare del processo Fiera bis. La scorsa volta, dopo la propria requisitoria, il pm Ciro Alberto Savino aveva chiesto il non luogo a procedere dell'ex sindaco e l'assoluzione per l'ex vicesindaco

Morto Oreste Pelliccioni. Nel 2012 contribuì alla nascita della Real Spal

Si è spento a 75 anni Oreste Pelliccioni, imprenditore sammarinese e dirigente sportivo che nel luglio 2012 - insieme a Roberto Ranzani e Roberto Benasciutti - contribuì con la propria cordata alla ripartenza della Real Spal, la società nata dal fallimento della Spal 1907 di Cesare Butelli, esclusa dai campionati professionistici

Ha infranto il codice della strada sotto gli occhi di una pattuglia della Polizia Locale, così invece che fermarsi all’alt ha scelto di accelerare e ingaggiare un inseguimento ad alta velocità, terminato dopo diversi chilometri con una denuncia e la revoca della patente di guida ad un 29enne di origini tunisine. Patente che, come emerso dagli accertamenti, era stata sospesa al giovane per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ragione presumibile per cui è scattata la fuga.

Il fatto è accaduto qualche giorno fa in via Eridano, dove gli agenti della Polizia Locale erano appostati per un servizio di controllo stradale, ed è sostanzialmente iniziato con l’alt impartito al guidatore di un furgone che aveva appena commesso una violazione del codice stradale.

La paletta alzata, invece che indurre il conducente a fermarsi ha avviato un pericolosissimo inseguimento, terminato dopo qualche chilometro su via Bondeno con una manovra a tenaglia attuata con l’ausilio di due pattuglie della Polizia Locale, giunte sul posto grazie al coordinamento della Centrale Operativa.

Durante la fuga, il conducente ha infatti tentato in tutti i modi di far perdere le proprie tracce, esponendo a rischi anche i pedoni che in quel momento transitavano per strada.

Dopo essere stato fermato, il furgone è stato perquisito e sono stati scattati gli accertamenti a carico del 29enne. Gli agenti sono così risaliti al suo precedente e hanno potuto denunciarlo all’autorità giudiziaria per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e sanzionarlo per tutte le violazioni al codice della strada commesse, per le quali scatterà la revoca della licenza di guida.

Il veicolo, appartenente al suo datore di lavoro, è stato sottoposto a fermo amministrativo. Insieme al 29enne viaggiava un passeggero connazionale, che però è stato ritenuto estraneo ai fatti.

“Un episodio grave – dice l’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti -, che ha creato pericoli per l’incolumità degli altri utenti della strada e degli stessi agenti, che per mettere di fronte alle proprie responsabilità il guidatore sono stati costretti ad un lungo inseguimento. Grazie al personale in strada e agli operatori della Centrale Operativa della nostra Polizia Locale, che hanno agito perfettamente di squadra, riuscendo a bloccare il fuggitivo impedendo possibili incidenti. Questo dimostra la professionalità e la dedizione con cui queste persone indossano la divisa per servire la popolazione, vigilando sulla sicurezza e sul rispetto delle regole”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com