Cento
17 Gennaio 2026
Francesca Caldarone (FdI) denuncia le carenze dell'amministrazione e chiede maggiori risorse per prevenzione e controllo sul territorio

Cento, rissa in stazione: “Il prezzo di un bilancio che ignora la sicurezza”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cento. La rissa tra gruppi di ragazzi alla stazione di Cento è “grave e inquietante” e “non può e non deve essere liquidata come semplice ‘ragazzata’”, afferma Francesca Caldarone, consigliera comunale di FdI.

Secondo Caldarone, l’episodio mette in evidenza “il tema della sicurezza, troppo sottovalutato da sindaco e giunta”. La stazione, “luogo sensibile soprattutto negli orari di entrata e uscita dalle scuole”, manca di “una presenza costante e strutturata proprio nei momenti più critici”, nonostante la vicinanza della Polizia Locale.

La consigliera critica il bilancio comunale: “Abbiamo appena approvato un bilancio che non tiene adeguatamente conto della sicurezza, e questi sono i risultati”. Le risorse per prevenzione, controllo e progetti educativi “sono insufficienti, mentre si continua a investire su altro, come un numero sproporzionato di addetti stampa”.

“La sicurezza non si garantisce con i post o i comunicati, ma con scelte politiche concrete, risorse adeguate e una visione chiara”, conclude Caldarone. “Quanto accaduto alla stazione non è solo un fatto di cronaca: è il sintomo di una città lasciata scoperta nei suoi punti più delicati”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com