“La scala mistica”: presentazione del libro di Giovanni Giambalvo Dal Ben
lunedì 19 gennaio la biblioteca comunale Ariostea presenterà il libro "La scala mistica" creato da Giovanni Giambalvo Dal Ben con l'aiuto di Antonella Lumini
lunedì 19 gennaio la biblioteca comunale Ariostea presenterà il libro "La scala mistica" creato da Giovanni Giambalvo Dal Ben con l'aiuto di Antonella Lumini
Alla biblioteca Peppino Impastato di Portomaggiore ci saranno nuovi appuntamenti per avvicinare i bambini al mondo della lettura
Martedì 20 gennaio, la biblioteca Bassani presenta "Storie a piccoli passi", un nuovo appuntamento della rassegna per bambini "L'ora del racconto"
Martedì 20 gennaio, in biblioteca Ariostea, conferenza dedicata al ruolo di Giuseppe Agnelli e della Ferrariae Decus nelle politiche di tutela del patrimonio storico-artistico a Ferrara tra Otto e Novecento
Prosegue il ciclo di appuntamenti di Classica d’Ascolto. Il prossimo incontro si terrà domenica 18 gennaio all'Aula Magna “Stefano Tassinari”
Martedì 27 gennaio, alle ore 17.30, la biblioteca Ariostea di Ferrara ospiterà lo spettacolo “Una sfida a due. Dialogo tra vendetta e perdono”, scritto e introdotto da Piero Stefani e interpretato da Magda Iazzetta e Fabio Mangolini. L’evento, organizzato dall’Istituto Gramsci e da Isco Ferrara con il patrocinio del Comune, si colloca in occasione del Giorno della Memoria, offrendo un approccio originale e meditato al tema del ricordo e della riflessione storica.
Il dialogo mette al centro due poli emotivi e concettuali opposti: la vendetta e il perdono, senza mai citare esplicitamente la Shoah o i conflitti attuali come quello israelo-palestinese, pur suggerendo il loro peso “dietro le quinte”. In un’epoca segnata da tensioni e odio, Stefani propone una riflessione non superficiale sul perdono, affrontando con vivacità e ironia anche la prospettiva opposta della vendetta. L’intento è stimolare una riflessione profonda e dialettica, lontana da semplificazioni o buonismi.
Piero Stefani, biblista ed esperto di ebraismo, è autore di numerosi dialoghi e testi teatrali dedicati al razzismo, alle deportazioni e alla Shoah, raccolti nel volume La parola a loro (Giuntina, 2021) con prefazione di Ottavia Piccolo.
Magda Iazzetta, docente ed ex dirigente scolastico con una lunga esperienza nell’insegnamento, porta in scena la sua passione per la musica e la lettura espressiva, strumenti che arricchiscono la comunicazione culturale e teatrale.
Fabio Mangolini, attore, regista e pedagogo di fama internazionale, con esperienze in Europa, Usa, Sud America e Giappone, unisce alla solida formazione filosofica e teatrale un percorso pluridecennale nel teatro internazionale, contribuendo alla scena ferrarese con competenza e profondità.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com