Attualità
17 Gennaio 2026
Dalle idee innovative alle storie che ispirano: chi mette carta e cartone al centro di iniziative ed eventi può entrare nella community dei Paper Weeker

Carta e cartone: “AAA Cercasi” ambasciatori del riciclo a Ferrara per la Paper Week 2026

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È aperta la selezione per diventare Paper Weeker: scuole, associazioni, aziende, musei, designer, artisti, biblioteche ed enti culturali di Ferrara e provincia sono invitati a proporre iniziative dedicate alla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone.

Le attività selezionate entreranno a far parte della Paper Week 2026, la settimana nazionale promossa da Comieco e dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone, in programma dal 13 al 19 aprile. Quest’anno la città di Parma sarà capitale dell’edizione, che si svolgerà in tutta Italia con eventi, laboratori e appuntamenti gratuiti rivolti a cittadini, scuole e comunità.

Paper Weeker: quali iniziative proporre?

Mostre, laboratori, spettacoli, eventi in piazza, attività digitali o di formazione, rispettando un’unica regola: mettere al centro il valore della carta e del cartone con l’obiettivo di contribuire a diffondere consapevolezza e buone pratiche.

Paper Weeker: modalità di presentazione iniziative e scadenze

Le candidature possono essere inviate fino al 13 marzo attraverso l’apposito form online disponibile sul sito di Comieco.

Per le proposte presentate entro il 30 gennaio, Comieco valuterà la possibilità di erogare un contributo economico a parziale copertura dei costi.

Per maggiori informazioni: https://www.comieco.org/unisciti-alla-community-della-paper-week/

Perché entrare a far parte della Community dei Paper Weeker?

La Paper Week è un’iniziativa in costante crescita: l’edizione 2025 ha visto la partecipazione di oltre 150 Paper Weeker e la realizzazione di più di 200 eventi in tutta Italia che hanno ottenuto visibilità locale e nazionale. L’Emilia-Romagna si conferma tra le regioni più virtuose nella raccolta differenziata, con una storia importante fatta di numeri e risultati: nel 2024 ha raccolto 444.000 tonnellate di carta e cartone (+7,6% rispetto al 2023), anche grazie ai risultati della provincia di Ferrara (oltre 28.000 tonnellate, pari a 83,8 kg per abitante).

L’obiettivo per il 2026 è ampliare la rete dei Paper Weeker, coinvolgendo nuovi protagonisti pronti a raccontare il valore di carta, cartone e del loro riciclo.

Paper Week è promossa da Comieco con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Anci e Utilitalia, e realizzata in collaborazione con la Federazione Carta e Grafica e Unirima.

Per maggiori informazioni e dettagli https://www.comieco.org/comunicazione-ed-eventi/eventi/paper-week/ e https://www.comieco.org/faq-tutto-quello-che-vorresti-sapere-sulla-paper-week-2026/

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com