Lunedì 19 gennaio, alle 19, al Centro “Rivana Garden” (via Gaetano Pesci 181, Ferrara), l’Amministrazione comunale di Ferrara presenterà gli esiti del percorso partecipativo “Fermate di confronto”. L’incontro pubblico, presieduto dal vicesindaco Alessandro Balboni e dai professionisti dello Studio Plam, è volto a illustrare alla cittadinanza i risultati della fase di ascolto e i tavoli di lavoro relativi all’area del cantiere ferroviario Fer, a tutti i residenti dell’area interessata.
Durante la serata verrà esposta la mappa dei bisogni e le proposte concrete elaborate dai residenti nel corso degli ultimi quattro mesi per la riqualificazione del quartiere. Tali contributi saranno fondamentali per orientare la progettazione finale dell’area, che dopo l’incontro di lunedì, verrà data in carico ai tecnici comunali. Il progetto si baserà sulla relazione finale di Studio Plam, integrando le necessità urbanistiche, le richieste dei cittadini con l’obiettivo di favorire la coesione sociale tra le zone precedentemente divise dalla ferrovia.
“Esporremo i frutti di un percorso, durato 4 mesi – spiega il vicesindaco con delega alle Opere Pubbliche Alessandro Balboni – durante il quale i cittadini residenti hanno potuto confrontarsi comprendere i limiti e applicarsi concretamente per trovare delle soluzioni condivise sul futuro del quartiere. Abbiamo pensato ‘Fermate di Confronto’ come progetto dalla valenza anche sociale: il quartiere non è solo uno spazio urbano ma soprattutto umano, favorire il confronto tra residenti, da sempre vicini ma fisicamente divisi, era uno dei nostri obiettivi. In questo modo le diverse necessità e speranze sul futuro del cantiere sono entrate in contatto, permettendoci di avere un contesto chiaro dal quale arrivare al progetto finale” .
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com