Economia e Lavoro
17 Gennaio 2026
l'organizzazione aderisce alla giornata di mobilitazione contro l’attuale accordo di libero scambio con i Paesi del mercato comune creato in ambito sudamericano

Mercosur, Confagricoltura in piazza a Strasburgo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bandi balneari, Cna chiede certezze nel 2026

Il presidente dei balneari Cna Nicola Ghedini chiede regole uniformi, chiarimenti su indennizzi e l’apertura di un tavolo di confronto a Comacchio in vista dei bandi per le concessioni balneari del 2027

Granchio blu e vongole, dalla Regione un sostegno da 3 milioni e mezzo

Un confronto diretto con il territorio e con gli operatori del comparto della pesca e dell’acquacoltura, interessato da una crisi strutturale legata alla proliferazione del granchio blu e ai fenomeni di anossia delle vongole che da tempo incidono su lavoro, imprese e comunità costiere

C’è anche l’adesione di Confagricoltura alla giornata di mobilitazione promossa dall’organizzazione degli agricoltori francesi (Fnsea) per il 20 gennaio prossimo a Strasburgo contro l’attuale accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur, il Mercato comune creato in ambito sudamericano.

“Senza garanzie per il principio di reciprocità – ricordano anche i vertici di Confagricoltura Ferrara – il settore agricolo europeo si troverà ad affrontare la concorrenza sleale di produzioni sottoposte a standard qualitativi e ambientali molto meno rigorosi. L’agricoltura sta vivendo una fase importante e delicata. Da una parte, il processo di transizione tecnologica e scientifica per adattare le colture alle nuove sfide climatiche. Dall’altra, l’allargamento dei mercati internazionali che richiede regole chiare e valide per tutti. Chi vuole esportare verso l’Unione europea deve cioè rispettare le stesse, identiche regole produttive, ambientali dei nostri agricoltori. Quello con il Mercosur è un accordo che, al netto del comparto vino, è sbilanciato a favore dei produttori sudamericani”.

Martedì prossimo l’associazione sindacale sarà a Strasburgo unitamente alle altre Organizzazioni europee e al Copa, l’associazione che riunisce le principali organizzazioni professionali agricole rappresentando oltre 22 milioni di agricoltori europei, e presieduta dallo stesso Massimiliano Giansanti, numero uno di Confagricoltura: “Per un accordo – si precisa a livello nazionale – che preveda meccanismi efficaci e tempestivi di tutela delle aziende, della produzione agricola italiana ed europea e dei consumatori”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com