Attualità
17 Gennaio 2026
Fino al 28 gennaio le iscrizioni. Al via la sfida a colpi di bici, bus e car pooling per studenti e personale delle scuole superiori

Scuola e sostenibilità: Ferrara lancia la High School Challenge

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prenderà il via lunedì 2 febbraio la nuova edizione di High School Challenge – Ferrara 2026, l’iniziativa pensata per promuovere forme di mobilità sostenibile – come bicicletta, spostamenti a piedi, autobus, treno e car pooling – nei tragitti casa-scuola e nel tempo libero.

Il progetto, promosso dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Ferrara in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler e Ami Ferrara, si inserisce nel più ampio progetto ‘HD-Motion – Hub for the Digital Mobility Transformation’, un percorso condiviso che prevede azioni dedicate non solo alle scuole superiori, ma anche alle scuole primarie e secondarie di primo grado, all’università e al mondo del lavoro.

La High School Challenge è rivolta agli studenti e al personale delle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara e sarà attiva fino a domenica 3 maggio 2026, per una durata complessiva di 13 settimane.

Per partecipare è necessario scaricare l’app Play&Go, disponibile sulle piattaforme GooglePlay e AppStore e registrarsi, mentre le squadre saranno create da un docente referente. Le adesioni delle squadre sono aperte dal 19 al 28 gennaio, e quelle che si distingueranno nella classifica generale riceveranno premi sotto forma di buoni per l’acquisto di abbigliamento sportivo e libri, oltre a buoni pizza e ingressi nelle sale cinematografiche.

“E’ un progetto che parla direttamente al mondo della scuola e ai ragazzi – dichiara l’assessore all’Istruzione Chiara Scaramagli – perché unisce educazione civica, benessere e responsabilità individuale. Promuovere la mobilità sostenibile significa infatti lavorare sulle competenze di cittadinanza, sull’autonomia negli spostamenti e su una maggiore consapevolezza dell’impatto delle proprie scelte quotidiane. Come assessore all’Istruzione credo molto nelle iniziative che rendono gli studenti protagonisti attivi, capaci di apprendere anche attraverso il gioco e la sfida positiva, integrando questi percorsi all’interno di una più ampia alleanza educativa tra istituzioni, scuole e territorio”.

“High School Challenge Ferrara 2026 rappresenta un’occasione concreta per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della mobilità sostenibile – afferma poi Annapaola Marconi, responsabile dell’iniziativa per Fondazione Bruno Kessler – favorendo al tempo stesso il lavoro di squadra, la partecipazione attiva e il cambiamento delle abitudini quotidiane, come è stato sperimentato con successo in più occasioni anche in altri territori della Lombardia e del Trentino Alto Adige”.

Per informazioni e per consultare il regolamento completo è possibile visitare il sito https://playngo.it/fe-hsc-2026/.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com