Attualità
17 Gennaio 2026
Dal 20 al 22 gennaio dalle 9 alle 13 negli spazi di Ferrara Expo

Unife Orienta 2026: torna l’iniziativa per scoprire i corsi di laurea e i servizi Unife

(Foto di archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Con Unife Orienta 2026, l’Università di Ferrara rinnova l’ormai tradizionale appuntamento dedicato all’orientamento degli studenti delle scuole superiori, in programma il 20, 21 e 22 gennaio, dalle 9 alle 13, a Ferrara Expo (via della Fiera, 11).

Le tre giornate, rivolte in particolare alle classi quarte e quinte, rappresentano un’occasione privilegiata per conoscere da vicino i corsi di laurea attivati per l’anno accademico 2026/27, approfondendone caratteristiche, modalità di accesso, organizzazione didattica e prospettive occupazionali.

“Accompagnare le giovani generazioni in una scelta ponderata del proprio futuro formativo – afferma la rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti – è una responsabilità centrale per le università. La decisione sul percorso universitario da intraprendere non può essere lasciata al caso: richiede informazioni chiare, occasioni di confronto e la possibilità di conoscere da vicino l’ambiente accademico. Il nostro Ateneo propone tutto l’anno numerose opportunità di incontro diretto tra il proprio personale e le/i giovani, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle informazioni e favorire una conoscenza approfondita dei percorsi di studio e delle opportunità disponibili. In questo quadro, Unife Orienta si configura come appuntamento centrale, pensato per offrire una visione d’insieme dell’offerta formativa, dei servizi e dei progetti messi in campo da Unife per proporre un’esperienza universitaria completa, dalla formazione alla crescita personale ed educativa”.

Nel corso dell’evento, i partecipanti potranno seguire le presentazioni dei corsi di laurea, ricevere informazioni su diritto allo studio, agevolazioni e servizi, prendere parte ad attività laboratoriali e confrontarsi direttamente con docenti, manager didattici, tutor e personale dei servizi agli studenti dell’Ateneo. A completare il quadro, sarà presente anche uno stand del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara.

Unife Orienta offrirà inoltre la possibilità di partecipare alle simulazioni delle prove Tolc, curate da Cisia, e di svolgere test di autovalutazione pensati per supportare gli studenti nell’individuazione dei propri interessi accademici e delle attitudini professionali.

“Attraverso Unife Orienta – sottolinea Monia Castellini, delegata alle attività inerenti all’orientamento in entrata e in uscita – l’Università di Ferrara conferma il proprio ruolo di punto di riferimento nel percorso di transizione dalla scuola all’università, promuovendo un orientamento consapevole e un’idea di formazione universitaria come esperienza di crescita globale, personale e culturale. Nel corso della tre giorni mettiamo a disposizione strumenti e informazioni sui percorsi di studio e sulle opportunità professionali ad essi collegate, con l’obiettivo di aiutare i futuri studenti a costruire una scelta coerente con le proprie aspirazioni e capace di dialogare con le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com