Attualità
17 Gennaio 2026
Ogni giovedì, tra il 22 gennaio e il 9 aprile, per accompagnare le famiglie nelle sfide quotidiane

“Crescere insieme”, a Ferrara un ciclo di 11 incontri gratuiti

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Un calendario di incontri ricco e trasversale, che propone spazi di riflessione, dialogo, laboratori e tante altre attività pensate per sostenere le famiglie nelle diverse fasi della crescita di bambini, preadolescenti e adolescenti.

Giovedì 22 gennaio partirà il primo degli 11 appuntamenti gratuiti promossi a cadenza settimanale – ogni giovedì fino al 9 aprile 2026 –  dall’assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara con l’intento di accompagnare genitori e nonni nelle sfide quotidiane, che richiedono di essere affrontate con consapevolezza e con strumenti adeguati. Le attività, che si terranno tutte al Centro per le Famiglie di via Darsena, 57, rientrano nel programma “Crescere insieme”.

“Questi incontri – spiega l’assessore comunale alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti – offrono spazi di ascolto, confronto e formazione che promuovono una crescita collettiva del sistema familiare. I cambiamenti sociali mettono di fronte genitori e nonni a sfide sempre più complesse, che spaziano dall’uso consapevole delle tecnologie fino alla gestione delle emozioni e al sostegno dei propri figli o nipoti rispetto agli ambienti che frequentano, siano essi scolastici, ma anche amicali, sportivi e casalinghi. Il ciclo di incontri nasce per rimettere al centro dell’attenzione le famiglie nella propria interezza, offrendo risposte e spunti su come affrontare la vita di tutti i giorni. Come Amministrazione siamo convinti che sia importante creare occasioni di rete e di dialogo, valorizzando anche le competenze dei professionisti che operano nei servizi comunali dedicati alle famiglie”.

Il percorso si apre giovedì 22 gennaio alle ore 17.30 con l’incontro “Dsa, costruire ponti verso l’autonomia: strategie e alleanze”, realizzato in collaborazione con l’associazione Sos Dislessia, che guiderà i genitori in una riflessione su come sostenere i figli in età scolare.

Tornano poi gli appuntamenti “Tessere legami – ruota genitori”, spazi di ascolto e parola dedicati ai genitori di preadolescenti e adolescenti. In questi incontri il confronto tra pari diventa una opportunità per condividere esperienze, dubbi e strategie.

Tra i temi centrali del ciclo figurano l’affettività, le emozioni, le relazioni e le questioni relative al digitale e sull’uso consapevole della tecnologia, ma non mancano nemmeno le attività laboratoriali pensate per coinvolgere tutta la famiglia in occasione delle celebrazioni di Carnevale.

I complessivi 11 appuntamenti si realizzeranno ogni giovedì, fino al 9 aprile. Tutte le attività sono ad accesso gratuito, previa prenotazione online (al modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfzxzUT2RyPRuCw0gM_XTkIk-uikc5mQphdRLjIAKVwyRGdDw/viewform).

Per informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Informafamiglie di corso Giovecca, 203, telefonando ai numeri 349 3142452; 342 8951860; email: sportelloinformafamiglie@comune.fe.it.

Il calendario completo degli appuntamenti:

Giovedì 22/01 ore 17.30: Dsa, costruire ponti verso l’autonomia: strategie e alleanze. Incontro dedicato ai genitori con figli in età scolare. A cura di Lisa Rivaroli (psicologa) e in collaborazione con l’associazione Sos Dislessia.

Giovedì 29/01 ore 17.30: Tessere legami – ruota genitori. Spazio di ascolto e parola rivolto ai genitori con figli preadolescenti e adolescenti. A cura di Lisa Rivaroli (psicologa).

Giovedì 05/02 ore 17.30: Essere genitori oggi: affettività e consenso. Incontro dedicato a genitori con figli preadolescenti e adolescenti. A cura di Michele Poli (counselor).

Giovedì 12/02 ore 17: Maschere in gioco: nei tuoi panni! Laboratorio creativo di maschere e metamorfosi per bambini, genitori e nonni. A cura di Chiara Caravita (educatrice professionale).

Giovedì 19/02 ore 17: Piccole ribellioni, grandi emozioni. Conversazione rivolta a genitori. A cura di Antonella Battaglia (operatrice del Centro per le Famiglie).

Giovedì 26/02 ore 17.30: Tessere legami – ruota genitori. Spazio di ascolto e parola rivolto ai genitori con figli preadolescenti e adolescenti. A cura di Lisa Rivaroli (psicologa).

Giovedì 05/03 ore 17.30: Metti giù quel telefono: patti digitali che uniscono. Incontro di accompagnamento rivolto a genitori con figli preadolescenti verso la costruzione di patti digitali familiari. A cura di Elena Rota (pedagogista).

Giovedì 12/03 ore 17.30: Crescere insieme: accompagnare figli e figlie nelle relazioni. Incontro dedicato ai genitori per accompagnare figli preadolescenti e adolescenti nelle relazioni. A cura di Stefano Valeriani (psicologo clinico).

Giovedì 19/03 ore 17.30: Aquiloni del cuore. Laboratorio dedicato ai papà e ai loro figli da 4 anni in su. A cura di Chiara Caravita (educatrice professionale).

Giovedì 26/03 ore 17.30: Tessere legami – ruota genitori. Spazio di ascolto e parola rivolto ai genitori con figli preadolescenti e adolescenti. A cura di Lisa Rivaroli (psicologa).

Giovedì 09/04 ore 17.30: L’ascolto che conta: creare spazio per dare voce ai nostri figli. Incontro dedicato ai genitori per riflettere sul valore dell’ascolto e trovare strumenti concreti per sostenere i figli. A cura di Lisa Rivaroli (psicologa).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com