Cronaca
16 Gennaio 2026
Pattugliamenti mirati all’imbrunire: controllati oltre venti veicoli e identificate 25 persone

Controlli straordinari dei Carabinieri a Baura e nelle frazioni contro i furti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Raffica di furti in abitazione tra Aguscello e Quartesana

Ancora ladri in azione tra la periferia e le frazioni della città dove, durante il tardo pomeriggio e la prima serata di mercoledì 14 gennaio, indicativamente tra le 18 e le 20, è avvenuta una serie di furti in abitazione

Falso e peculato in carcere. Proseguono le testimonianze contro la dottoressa

È proseguita ieri (15 gennaio) mattina, davanti al collegio del tribunale di Ferrara, la testimonianza di Nino Colagiovanni, ispettore della Nucleo Investigativo Regionale della Polizia Penitenziaria che ha eseguito le indagini da settembre 2021 a marzo 2022 a carico della 56enne Carmen Salvatore, l'ex dottoressa del carcere di via Arginone finita alla sbarra con molteplici accuse

Nel tardo pomeriggio di giovedì 15 gennaio i Carabinieri hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nella zona di Baura e nelle frazioni di Codrea, Quartesana, Aguscello e Focomorto, con l’obiettivo di prevenire i furti in abitazione e altri reati predatori.

L’attività si è concentrata nella fascia oraria dell’imbrunire, ritenuta particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza, e ha visto i militari presidiare le aree residenziali considerate più esposte. Nel corso del servizio sono stati controllati oltre venti veicoli e identificate complessivamente 25 persone, due delle quali ritenute di interesse operativo.

L’operazione rientra in un più ampio piano di intensificazione dei controlli sul territorio, finalizzato a rafforzare la presenza dell’Arma e a garantire una maggiore tutela ai cittadini. I servizi straordinari, fanno sapere i Carabinieri, proseguiranno anche nei prossimi giorni nelle varie frazioni.

L’Arma invita infine la popolazione a collaborare attivamente, segnalando tempestivamente al numero di emergenza 112 qualsiasi situazione sospetta. Tra le misure di prevenzione raccomandate figurano l’illuminazione adeguata degli accessi alle abitazioni, la chiusura accurata di porte, finestre e scuri e l’attivazione degli impianti di allarme, che possono essere collegati gratuitamente, su richiesta, alla Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com