Al via la demolizione del ponte di Volano
Lunedì 19 gennaio prendono il via le operazioni per la demolizione dell’impalcato centrale del ponte di Volano lungo la SP54
Lunedì 19 gennaio prendono il via le operazioni per la demolizione dell’impalcato centrale del ponte di Volano lungo la SP54
Per motivi organizzativi, la presentazione del romanzo “Oltre il Morbo” di Diego Matteucci, sarà effettuata il 17 gennaio, al Palazzo del Vescovo e non al teatro comunale "Arena"
"Non hanno alcuna giustificazione le pesanti richieste di condanna avanzate dall'accusa". Parte da qui l'arringa difensiva di Mario Di Giovanni, legale dei vertici amministrativi e operativi della Cooperativa Agricola Bidente di Forlì-Cesena, finiti a processo - con altri tre - per il presunto caso di sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri durante le operazioni di bonifica dal focolaio di aviaria all'Eurovo di Codigoro
Infortunio sul lavoro alla Kastamonu di via Romea a Pomposa, dove un operaio italiano di 53 anni - dipendente di una ditta esterna - è stato ferito gravemente a una gamba, a seguito di uno schiacciamento accidentalmente provocato da una pala meccanica guidata da un collega
La rassegna di Unicultura continua giovedì 15 gennaio al Palazzo del Vescovo con la conferenza dal titolo "La dieta sana per la terza età" con Chiara Bonazza
Pontelangorino. Inaugurata nella scuola secondaria di primo grado di Pontelangorino una nuova aula insonorizzata.
La cerimonia inaugurale si è svolta giovedì 15 gennaio, in presenza della sindaca Sabina Alice Zanardi, della dirigente scolastica Adriana Naldi e della responsabile comunale del Servizio Pubblica istruzione, Alessandra Ruffoni.
I costi dell’intervento di insonorizzazione sono stati condivisi dal Comune di Codigoro e dall’Istituto comprensivo locale, per garantire il benessere degli studenti e la massima inclusione in un luogo di crescita, aperto a tutti, quale è la scuola.
“Si tratta di un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale -spiega la sindaca Sabina Alice Zanardi – e realizzato grazie a un percorso di ascolto e collaborazione con l’Istituto comprensivo. E’ uno spazio appositamente progettato per favorire l’ascolto, la concentrazione e il benessere degli studenti, anche per quelli che necessitano di un ambiente più silenzioso e protetto, per poter apprendere nelle migliori condizioni possibili”.
La nuova aula costituisce un gesto concreto di attenzione e di inclusione ed è “il risultato di un dialogo costante tra la scuola e l’Amministrazione, rappresentando un passo importante – prosegue la prima cittadina -, verso una scuola davvero capace di rispondere alle esigenze di tutti”.
L’iniziativa si inserisce in una più ampia visione di scuola inclusiva, attenta alle diverse necessità degli studenti e orientata a garantire pari opportunità di apprendimento.
“Crediamo fermamente in una comunità – precisa Sabina Alice Zanardi – che non lascia indietro nessuno. Investire in spazi adeguati significa investire nel futuro dei nostri ragazzi e nel loro diritto ad una scuola accogliente e accessibile”.
L’Amministrazione comunale ha espresso gratitudine alla dirigente scolastica Adriana Naldi per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, estendendo il ringraziamento agli insegnanti i quali, ogni giorno, trasformano gli spazi scolastici in luoghi di crescita, inclusione e opportunità. “Continueremo a lavorare insieme alla scuola – conclude la sindaca – per costruire ambienti educativi sempre più attenti, inclusivi e capaci di valorizzare ciascun studente”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com