Codigoro
17 Gennaio 2026
Per motivi organizzativi la presentazione del libro di oggi, 17 gennaio, non si terrà più al Teatro comunale "Arena"

Cambio sede: Matteucci presenta “Oltre il Morbo” al Palazzo del Vescovo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caporalato durante l’aviaria. La difesa: “Chieste condanne senza giustificazione”

"Non hanno alcuna giustificazione le pesanti richieste di condanna avanzate dall'accusa". Parte da qui l'arringa difensiva di Mario Di Giovanni, legale dei vertici amministrativi e operativi della Cooperativa Agricola Bidente di Forlì-Cesena, finiti a processo - con altri tre - per il presunto caso di sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri durante le operazioni di bonifica dal focolaio di aviaria all'Eurovo di Codigoro

Schiacciato da una pala meccanica, 53enne grave alla Kastamonu

Infortunio sul lavoro alla Kastamonu di via Romea a Pomposa, dove un operaio italiano di 53 anni - dipendente di una ditta esterna - è stato ferito gravemente a una gamba, a seguito di uno schiacciamento accidentalmente provocato da una pala meccanica guidata da un collega

Codigoro. Per motivi organizzativi, la presentazione del romanzo horror “Oltre il Morbo” dello scrittore codigorese Diego Matteucci, sarà effettuata oggi, sabato 17 gennaio, al Palazzo del Vescovo e non nell’androne del teatro comunale “Arena”.

A partire dalle ore 17, la biblioteca Comunale “Giorgio Bassani” ospiterà il secondo incontro della rassegna culturale “Intrecci di comunità”, un percorso promosso dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare gli autori del territorio e favorire occasioni di incontro, dialogo e confronto attraverso i libri e le storie in essi racchiuse.

Protagonista dell’appuntamento, sarà dunque, Diego Matteucci, assicuratore di professione e scrittore per passione. Matteucci è già stato ospite, al Palazzo del Vescovo, nel 2024, in occasione della rassegna primaverile “Maggio dei Libri”, nel corso della quale aveva presentato il suo romanzo giallo “Ibi”.

Con “Oltre il Morbo”, l’autore conferma la propria versatilità narrativa, muovendosi con originalità tra generi diversi, dalla narrativa poliziesca al fantasy, fino all’horror, ponendosi come uno dei più apprezzati autori del panorama letterario locale e non solo. Matteucci è anche curatore della collana di ebook zombie ‘The Tube Exposed’ di Delos Digital, la casa editrice che ha pubblicato i suoi romanzi.

La rassegna “Intrecci di comunità”, dopo l’incontro con Cesare Bornazzini, si conferma così uno spazio di condivisione culturale, capace di intrecciare letteratura, talenti e comunità, rafforzando il legame tra lettori e autori del territorio.

Il prossimo appuntamento è in programma il 7 febbraio, alle ore 17, sempre in biblioteca Comunale, con Luca Fabbri, informatico di professione e scrittore per passione, che presenterà il suo romanzo di fantascienza “Il grande collasso”.

Domenica 18 gennaio, sempre in biblioteca, dalle 15.30 alle 17.30, si terrà il nuovo incontro della rassegna “Domeniche di Detox”, organizzato dal Comune di Codigoro, in collaborazione con la regione Emilia Romagna, al fine di promuovere momenti di condivisione tra le famiglie lontano dagli strumenti digitali (smartphone, computers, videogiochi).

“Ruggiti e zampette: alla scoperta della giungla” è il titolo assegnato all’incontro, rivolto ai bimbi da tre anni in su e alle loro famiglie. I bimbi saranno accompagnati dallo staff della biblioteca alla scoperta degli animali della giungla, tra musiche e filastrocche a tema. Impareranno così a riconoscere, in modo divertente e interattivo, gli animali e i loro versi caratteristici.

Sarà un’occasione inter-generazionale per stimolare tra i piccoli curiosità, ascolto e partecipazione attiva. La biblioteca comunale sarà, dunque, eccezionalmente aperta al pubblico anche domenica 18 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com