Eventi e cultura
17 Gennaio 2026
Nuove attività e primi appuntamenti dell'anno per bambini volti all'insegnamento della lettura

Eventi, progetti e appuntamenti di gennaio nella biblioteca di Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutela del patrimonio a Ferrara tra ‘800 e ‘900

Martedì 20 gennaio, in biblioteca Ariostea, conferenza dedicata al ruolo di Giuseppe Agnelli e della Ferrariae Decus nelle politiche di tutela del patrimonio storico-artistico a Ferrara tra Otto e Novecento

Portomaggiore. Riprendono le attività alla biblioteca Peppino Impastato di Portomaggiore: il primo appuntamento dell’anno sarà con “Bimb* in biblio: per partire con il piede giusto”, sabato 17 gennaio alle ore 10:30 verranno raccontate storie su differenti tematiche per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura. L’ingresso è ad accesso libero senza necessità di prenotazione.

Il 22 gennaio alle ore 18:30 si terrà l’Open Day dell’Associazione Tip Aps. Il primo incontro offrirà un assaggio concreto del percorso teatrale proposto, che comprende tecniche di improvvisazione e interpretazione, creazione del personaggio ed esercizi per stimolare creatività e divertimento. Durante la serata verranno illustrati i punti principali del corso.

Sabato 24 gennaio alle ore 10:30 si terrà l’appuntamento “Pomeriggio d’autrici” con  Bibi Khudeja e Grazia Satta, autrici del libro “Lupo solitario”. Iniziativa realizzata in collaborazione con Anpi, Oltre, Cgil, Cgil Spi, Portamico, Caritas e Solidarietà e Chiave Gruppo di Lettura.

A seguire aperitivo offerto da Coop Alleanza 3.0. l’appuntamento è ad accesso libero.

Mercoledì 28 gennaio alle 16 il gruppo AttaccaBottone sarà protagonista dell’iniziativa “Le Signore in Giallo”. L’attività consiste nel seguire un’indagine e risolvere un caso utilizzando gli indizi forniti ai partecipanti.

“Bimb* in biblio” proseguirà sabato 31 gennaio alle ore 10:30 con l’incontro “Favole dal Mondo” un ciclo di appuntamenti in cui verranno raccontate storie provenienti da diversi paesi. In questo primo incontro sarà presentato “Il brutto anatroccolo” famosa fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen.

Gli incontri successivi continueranno a esplorare favole da altre parti del mondo, offrendo ai bambini un viaggio tra culture e storie diverse.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com