Codigoro
16 Gennaio 2026
Da lunedì 19 gennaio stop temporaneo al transito pedonale per motivi di sicurezza. L’opera da 2,1 milioni sarà completata prima della stagione balneare

Al via la demolizione del ponte di Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Raffica di furti in abitazione tra Aguscello e Quartesana

Ancora ladri in azione tra la periferia e le frazioni della città dove, durante il tardo pomeriggio e la prima serata di mercoledì 14 gennaio, indicativamente tra le 18 e le 20, è avvenuta una serie di furti in abitazione

Rete Pace Ferrara torna in piazza per fermare il massacro in Iran

Torna in piazza la Rete Pace Ferrara con un presidio in programma sabato 17 gennaio alle 12 in piazza Cattedrale in adesione alla mobilitazione lanciata da Coordinamento Rete Italiana Pace e Disarmo, Sbilanciamoci, Stop Rearm Europe per fermare il massacro in Iran

Falso e peculato in carcere. Proseguono le testimonianze contro la dottoressa

È proseguita ieri (15 gennaio) mattina, davanti al collegio del tribunale di Ferrara, la testimonianza di Nino Colagiovanni, ispettore della Nucleo Investigativo Regionale della Polizia Penitenziaria che ha eseguito le indagini da settembre 2021 a marzo 2022 a carico della 56enne Carmen Salvatore, l'ex dottoressa del carcere di via Arginone finita alla sbarra con molteplici accuse

Volano. Lunedì 19 gennaio prendono il via le operazioni per la demolizione dell’impalcato centrale del ponte di Volano lungo la SP54. La Provincia nel frattempo ha informato i sindaci dei Comuni di Codigoro, Comacchio e Goro, con una lettera inviata lo scorso 14 gennaio.

Per ragioni di sicurezza durante l’intera fase di demolizione sarà interrotto l’attraversamento pedonale, che sarà ripristinato al termine di questo intervento con l’ausilio di una passerella metallica temporanea.

Come annunciato, e concordato, lo scorso 31 ottobre durante il tavolo provinciale riunito dal presidente della Provincia, Daniele Garuti, alla presenza dei sindaci e delle rappresentanze delle imprese del settore balneare interessate, i momenti cruciali del cantiere sono, appunto, la demolizione dell’impalcato centrale e il successivo varo della nuova struttura metallica, durante i quali sarà necessario interrompere temporaneamente il transito pedonale per motivi di sicurezza.

Oltre a queste due fasi delle lavorazioni, il cantiere affidato all’impresa Modena Ingegneria di Castelfranco Emilia, con un investimento di 2,1 milioni, comprende il ripristino delle parti laterali del ponte, con l’annessa pista ciclopedonale.

Il presidente Garuti ha voluto incontrare in mattinata i responsabili dell’impresa modenese a Volano, per prendere visione dei dettagli delle operazioni di demolizione, da lunedì 19 gennaio, e per una verifica più generale della tabella di marcia dei lavori, la cui conclusione è programmata prima dell’inizio della stagione balneare.

“Presto – aggiunge – incontrerò il tavolo provinciale con tutti i soggetti interessati per condividere questo quadro informativo e per seguire insieme, passo per passo, il procedere del cantiere”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com