Prosegue il ciclo di appuntamenti a ingresso libero di Classica d’Ascolto, organizzati dalla Scuola di Musica Moderna – associazione Musicisti di Ferrara Aps. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Assonanza, associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna, e gode del patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.
Il prossimo incontro si terrà domenica 18 gennaio alle ore 15.30. L’appuntamento sarà a cura di Dario Favretti e si svolgerà presso l’Aula Magna “Stefano Tassinari” dell’associazione Musicisti di Ferrara, situata in via Darsena 57.
Un incontro dedicato alle origini e all’evoluzione della formazione musicale in città, guidato da Dario Favretti, musicista con una lunga esperienza come docente e vicedirettore artistico del Teatro Comunale, oggi direttore organizzativo di Ferrara Musica.
La narrazione prenderà avvio dalla delibera comunale del 1869, che sancì la nascita della prima scuola musicale per la formazione dei professori d’orchestra del teatro cittadino, per poi ripercorrerne le sedi storiche fino all’inaugurazione del complesso razionalista nel 1939. Il racconto approfondirà l’evoluzione della didattica, l’introduzione tardiva del pianoforte nel 1905 e l’impatto delle riforme nazionali sul tessuto culturale locale.
Le vicende dell’istituto si intrecceranno con lo sviluppo urbano di Ferrara e con la direzione di figure di primo piano come Gilfredo Cattolica e Riccardo Nielsen, accompagnando il pubblico fino alla statalizzazione avvenuta nel 1976. Un’occasione per riscoprire come la storia della musica e quella della città abbiano dialogato nel tempo, lasciando un’eredità culturale ancora viva.
Anche quest’anno, l’associazione Musicisti di Ferrara Aps propone una nutrita serie di appuntamenti a ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all’Ascolto, e Classica d’Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15.30 e le Guide all’Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17.30 e Amf Showcase.
Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l’Amf da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, musica d’insieme e Home Recording. I corsi sono frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l’anno scolastico.
Inoltre l’associazione Musicisti di Ferrara Aps, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero e festival di rilevanza internazionale (Un Fiume di Musica – Giardini per tutti – Comfort Festival) oltre che concerti per raccolta fondi per beneficenza.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com