Raccoglie i contributi di un ciclo di incontri su alcune delle principali figure della mistica occidentale il libro dal titolo “La scala mistica”, curato da Giovanni Giambalvo Dal Ben, con prefazione di Antonella Lumini (Le Lettere, 2024) che lunedì 19 gennaio 2026 alle 17:00 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).
Dialogherà con il curatore e la prefatrice: Marcello Girone Daloli, per il ciclo “Incontri con la Spiritualità applicata”.
L’appuntamento potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
Giovanni Giambalvo Dal Ben, medico e oblato della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana, è autore del volume L’orecchio del cuore (Le Lettere, 2025). Tra le sue curatele si ricordano i saggi I due occhi dell’anima. Intelligenza e amore nella mistica d’Occidente dal Medioevo ad oggi (Le Lettere, 2022) e Il silenzio e i suoi sentieri (Effatà, 2024).
Antonella Lumini è una scrittrice ed eremita urbana in Firenze, dove da oltre quarant’anni porta avanti un’esperienza di vita ispirata alla pustinia (“deserto” in lingua russa). Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo Mistica e coscienza. Vedere dentro (Edizioni Paoline, 2024) e Passione secondo Maria Maddalena. L’esperienza del deserto (Lindau, 2025).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com