“Musica con Tè”: il 2026 si apre con “Canti d’amore, vita e speranza”
Il terzo appuntamento della rassegna "Musica con Tè" è in programma domenica 18 gennaio alle ore 16 alla Delizia del Verginese
Il terzo appuntamento della rassegna "Musica con Tè" è in programma domenica 18 gennaio alle ore 16 alla Delizia del Verginese
Nel pomeriggio di mercoledì 14 gennaio, i carabinieri di Portomaggiore hanno messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Portomaggiore e Argenta per contrastare illeciti in materia di circolazione stradale, stupefacenti, igiene, sanità, lavoro e ambiente
Entra nel vivo la riorganizzazione della viabilità stradale nel quartiere Roveri, nell'area interessata dal cantiere per l'interramento della ferrovia Bologna-Portomaggiore.
L’abbondante nevicata dell’Epifania non ha permesso di effettuare la festa della Befana che i volontari dell’associazione Amici per la promozione di Sandolo avevano preparato. La festa sarà recuperata il 10 gennaio
Il consiglio Unione Valli e Delizie ha approvato il nuovo Regolamento del luna park per i suoi territori, allo scopo di adeguarlo ad alcune normative recenti
Portomaggiore. Ci sono parole che sanno di campagna, di argini e valli, parole che raccontano un territorio meglio di una cartina: da qui nasce “Dialetti di acqua e di terra – Narrazioni tra natura e memoria nelle Valli e Delizie”, progetto didattico sui dialetti locali condotto da Atlantide, in collaborazione con l’Unione Valli e Delizie e con i Comuni di Portomaggiore, Argenta e Ostellato.
Un percorso che avvicina bambini e ragazzi al dialetto come lingua viva, piena di immagini, suoni, modi di dire e piccoli mondi da riscoprire, chiavi di lettura del paesaggio naturale e della memoria collettiva.
Le attività sono iniziate nel mese di dicembre con una prima classe di Portomaggiore, che sarà coinvolta in un ciclo di tre incontri. A conclusione del percorso, un appuntamento pubblico in sala consiliare, aperto a genitori e a chiunque voglia partecipare, diventerà un momento di restituzione e condivisione per ascoltare cosa hanno scoperto e creato i ragazzi.
Ogni vocabolo è un frammento di storia, un suono che racconta il legame profondo fra uomo e ambiente. Attività ludico-didattiche, letture e laboratori creativi inviteranno gli studenti a “raccogliere” queste parole per trasformarle in un piccolo tesoro, il “Quaderno dialettale della natura delle Valli e Delizie”, fatto di parole, disegni, curiosità e storie, anche in dialogo con le lingue madri degli alunni di origine straniera.
In questo modo il dialetto diventa lingua-ponte, un elemento capace di favorire lo scambio interculturale e di trasformare la diversità linguistica in ricchezza condivisa. Un modo semplice e concreto per portare a casa, e tenere nel tempo, un pezzo di patrimonio che rischia di perdersi.
“Ringraziamo Atlantide, la nostra della Delizia del Verginese – dichiara il sindaco Dario Bernardi – per questo progetto attraverso il quale riusciamo a promuovere un patrimonio inestimabile come quello del dialetto e a trasmetterlo ai ragazzi delle scuole. Un’ iniziativa che è un emozionante ponte tra epoche e generazioni diverse, creato da una lingua, il dialetto ferrarese, che ha una forza eccezionale e resiste bene ai tempi grazie anche a iniziative come questa”.
“Un sentito ringraziamento – aggiunge la vicesindaca Francesca Molesini con delega alla cultura – va certamente anche al nostro Istituto Comprensivo “F. Bernagozzi”, alle insegnanti, agli alunni, al gruppo “Chiave di lettura” e al gruppo “AttaccaBottone” della biblioteca Peppino Impastato, al rappresentante del ‘Treb dal tridel’, al coordinamento di alcuni componenti dello storico ocncorso di poesia dialettale “Lindo Guernieri”, attivo da 52 anni a Portomaggiore: realtà che, con impegno e passione, custodiscono e trasmettono il dialetto ferrarese, rafforzando il legame tra memoria, territorio e nuove generazioni”.
Dialetti di acqua e di terra rientra tra le iniziative finanziate dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della salvaguardia e valorizzazione dei dialetti attraverso attività pensate soprattutto per le scuole.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com