Copparo. Viabilità modificata in via Comunale
Per un intervento urgente di ripresa frane commissionato dal Consorzio di Bonifica di Pianura di Ferrara, sono state introdotte temporanee modifiche alla viabilità in via Comunale per Ponte San Pietro
Per un intervento urgente di ripresa frane commissionato dal Consorzio di Bonifica di Pianura di Ferrara, sono state introdotte temporanee modifiche alla viabilità in via Comunale per Ponte San Pietro
Al “De Micheli” di Copparo si terrà il secondo appuntamento della stagione 2025-2026 del Teatro Scuola
Per consentire la realizzazione di lavori di manutenzione e tombamento di porzione di canale di scolo lato strada in via Guarda, in corrispondenza del civico 101, si renderà necessaria la parziale chiusura della carreggiata
Le scuole dell’Infanzia statali dell’Istituto comprensivo di Copparo sono pronte ad aprire le porte alle famiglie
Lo spettacolo “Alieni in laguna” di Andrea Pennacchi, che andrà in scena sabato 17 gennaio, ha registrato il sold out al Teatro “De Micheli”
Copparo. Anteas Copparo si conferma una rilevante realtà del territorio. Lo confermano i numeri del Bilancio 2025 che, come ormai tradizione, è stato condiviso dall’associazione con il sindaco Fabrizio Pagnoni. L’analisi del coordinatore locale Saverio Menna, accompagnato da un rappresentante degli autisti volontari, è partito dai numeri del servizio di trasporto sociale svolto in convenzione con Assp (Azienda Speciale Servizi alla Persona) e in sinergia con Ail.
Nell’anno appena trascorso sono stati 2.073 i viaggi compiuti dagli autisti volontari per un totale di 137.628 chilometri percorsi: nel dettaglio, 1.919 sono stati i viaggi effettuati con gli utenti che si sono rivolti direttamente alla sede di Anteas in Piazza Papa Giovanni XXIII; 102 quelli svolti in convenzione con Assp e 52 quelli in collaborazione con Ail.
Servizi importanti, garantiti soprattutto grazie all’impegno del gruppo autisti volontari e alla disponibilità di 6 veicoli: quattro attrezzati con carrozzina, due dotati di sollevatore e carrozzina per far fronte alle necessità di utenti soli e bisognosi. Si conferma particolarmente apprezzato l’ambulatorio sociale che ha sede nei locali del Centro sociale “Parco Verde” e che, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11.30, garantisce importanti prestazioni, quali iniezioni intramuscolari, prova della pressione arteriosa, prova della glicemia. I servizi – svolti grazie ad una convenzione con l’Azienda Usl di Ferrara – sono erogati da infermieri volontari professionali in pensione che prestano la loro opera a titolo totalmente gratuito. L’Azienda Usl fornisce materiale di uso corrente (come alcool, cotone, siringhe, ecc…), mentre Anteas provvede all’acquisto di materiale ed apparecchiature sanitarie idonee alle prestazioni richieste.
Nell’arco del 2025, 712 sono state le presenze registrate all’ambulatorio: 568 sono state le iniezioni intramuscolari eseguite, 233 le prove di pressione arteriosa e 177 le prove della glicemia. «Dopo diversi anni di attività, non possiamo che essere soddisfatti e orgogliosi dei servizi resi a utenti soli e bisognosi – afferma Saverio Menna -. Tutto questo non sarebbe possibile senza i nostri volontari, dagli autisti al personale infermieristico, che dedicano tempo e impegno ai servizi. Desidero rivolgere un ringraziamento a tutti i cittadini e alle realtà che ci sostengono, nonché al nostro presidente provinciale Paolo Paramucchi per l’assistenza che ci ha sempre fornito, unitamente alla nostra indimenticata fondatrice Marisa Baroni, scomparsa lo scorso giugno, e alle sezioni di Formignana e Tresigallo, sempre pronte a supportarci in quelle giornate in cui il nostro programma di viaggi non ci consente di esperire tutte le richieste pervenute».
Sentita riconoscenza per le attività svolte da Anteas Copparo è stata espressa dal primo cittadino: «L’opera prestata dai volontari di Anteas è inestimabile, preziosa, e si conferma di anno in anno una straordinaria risorsa non solo per la nostra comunità, ma per un territorio ben più vasto. Voglio ringraziare, a nome dell’Amministrazione comunale, il coordinatore Saverio Menna e tutte le donne e gli uomini dell’associazione che, con professionalità, dedizione, passione e generosità si impegnano per il bene collettivo, rispondendo alle necessità di persone sole e bisognose: un vero e proprio atto di solidarietà verso i più fragili di grande valore».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com