Attualità
16 Gennaio 2026
Appuntamento sabato 17 gennaio in piazza Cattedrale alle ore 17

Freedom for Iran. Anche Pluralismo e dissenso organizza un presidio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pluralismo e dissenso, con l’associazione Le mille e una notte Aps, Associazione Artistico Culturale, organizza per sabato 17 gennaio in piazza Cattedrale alle ore 17 una manifestazione pubblica al fianco dei tanti iraniani, ragazze e ragazzi, donne e uomini, che in questi giorni in Iran manifestano per la libertà e la democrazia.

Si tratta del secondo presidio in programma per sabato, dopo quello organizzato da Rete Pace Ferrara per la mattinata.

“Tutti i ferraresi che credono nella libertà dei popoli e nella decisiva importanza della loro autodeterminazione sono invitati a partecipare, senza bandiere di partito e senza esibizione di identità” spiega Mario Zamorani.

“È in atto un colpo di coda di una violenza inaudita da parte del regime violento e assassino degli Ayatollah che deve essere scongiurato. Dopo migliaia di morti il rischio di una strage di popolo è concreta. Ferrara compatta, da destra a sinistra, stia senza esitazioni dalla parte di chi chiede libertà e laicità. Saranno gli Iraniani, dopo la caduta del regime, a decidere del loro futuro ma dobbiamo dare man forte internazionale per la spallata finale a questi assassini” aggiunge l’ex consigliere comunale.

“In piazza – chiude – presentiamo la voce e la testimonianza di Leily, ragazza iraniana che vive a Ferrara, e di tante amiche e amici iraniani che sono stabilmente nella nostra città. Tutti i partecipanti sono invitati a raccontare il motivo della loro presenza alla manifestazione”.

Durante la manifestazione, gli organizzatori fanno sapere che verranno anche raccolte firme per chiedere al Consiglio comunale “un dibattito politico per comprendere come supportare chi oggi, a rischio della vita, manifesta in strada, dopo quarantasette anni di terrore”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com