È online sul sito del Comune di Ferrara la graduatoria dell’avviso pubblico per la concessione di contributi economici a sostegno di progetti nell’ambito delle Politiche Giovanili per l’anno 2025-2026. Un bando fortemente voluto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, che ha visto una risposta ampia e qualificata da parte del Terzo settore e che consentirà di finanziare 18 progetti, per un investimento complessivo di 120mila euro.
Le proposte selezionate raccontano una città viva, capace di intercettare bisogni, linguaggi e desideri delle nuove generazioni, valorizzando il protagonismo giovanile attraverso percorsi di creatività, inclusione, benessere, cittadinanza attiva e sostenibilità. Si va dalla cura condivisa degli spazi urbani del progetto ‘Generazione Anfibia’ di Basso Profilo Aps – primo aggiudicatario della graduatoria – che coinvolgerà i giovani nella rigenerazione ecologica di Darsena, Boario e Giardino, proseguendo con i percorsi di volontariato educativo e contrasto alla dispersione scolastica proposti da Csv Terre Estensi con ‘Connessioni educative’.
Lo sport e il corpo diventano strumenti educativi con ‘VerticalMente’ di Deva Wall Aps, che proporrà laboratori settimanali di arrampicata con istruttori esperti nonché sessioni di mindfulness applicata allo sport, finalizzati a potenziare fiducia, gestione della paura, concentrazione e problem solving. L’ascolto e l’accompagnamento personalizzato sono invece al centro di ‘Comunanze’ del Cedis – Centro di Solidarietà Aps. Grande spazio anche alla musica e alla produzione culturale, con progetti come ‘#FeelGood’ di Ultimo Baluardo Aps, ‘Suonare insieme’ dell’associazione Lo Specchio Odv e le jam session e i laboratori creativi promossi da Web Radio Giardino con ‘Fenzine Project’. Cittadinanza digitale e sicurezza online sono invece al centro del progetto di Confconsumatori Ferrara. Non manca l’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla biodiversità grazie a ‘Interno Verde Mag Live’ della cooperativa sociale Interno Verde, che coinvolgerà i giovani nella co-creazione di una piattaforma web dedicata alla formazione, per divulgare buone pratiche ed esempi innovativi di gestione del verde pubblico e privato.
Il cinema, il teatro e la narrazione diventano opportunità di crescita, coinvolgimento e consapevolezza nei percorsi di Blow-Up Academy, Balamos Teatro e Officina Teatrale A_ctuar, mentre Ibo Italia, Open Group, Clan Luksarnon APS, AICS Ferrara, Scuole Unite e One Day Studios Odv puntano su aggregazione, consumo consapevole, sport, cultura e orientamento al lavoro. “È la prima volta che il Comune di Ferrara propone un bando di questo tipo dedicato alle politiche giovanili – afferma l’assessore Chiara Scaramagli – e il riscontro è stato straordinario. Abbiamo ricevuto 29 domande e siamo riusciti a finanziare 18 progetti, sostenendo realtà che mettono competenze, passione e visione al servizio dei giovani. È un investimento concreto sul loro presente e sul futuro della nostra comunità”. I progetti finanziati dovranno essere realizzati entro settembre 2026.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com