Il Questore Falvella in visita all’ospedale di Cona
Si è svolta mercoledì mattina (14 gennaio) una visita del nuovo Questore di Ferrara, dott. Nicola Falvella, all’Arcispedale “Sant’Anna” di Cona
Si è svolta mercoledì mattina (14 gennaio) una visita del nuovo Questore di Ferrara, dott. Nicola Falvella, all’Arcispedale “Sant’Anna” di Cona
Ferrara si prepara ad accogliere la quinta edizione di "Regalaci un sorriso", lo spettacolo benefico che da anni unisce arte, intrattenimento e solidarietà. L'appuntamento è per sabato 17 gennaio 2026 alle 21 nella Sala Estense
Un confronto diretto con il territorio e con gli operatori del comparto della pesca e dell’acquacoltura, interessato da una crisi strutturale legata alla proliferazione del granchio blu e ai fenomeni di anossia delle vongole che da tempo incidono su lavoro, imprese e comunità costiere
Il Comune di Ferrara ha deciso di spostare in via sperimentale il mercato settimanale del lunedì da piazza Travaglio all’area dell’Acquedotto (piazza XXIV Maggio, corso Vittorio Veneto e aree limitrofe)
Alla prima assemblea dell’Alleanza europea sulla chimica emerge il ruolo chiave del polo di Ferrara per la competitività industriale e la sicurezza produttiva dell’Ue
Prosegue la mobilitazione permanente di Coldiretti e si sposta a Strasburgo il 20 gennaio davanti alla sede del Parlamento Europeo con l’obiettivo di “bloccare le follie della Von der Leyen e della sua cerchia ristretta di tecnocrati che mettono a rischio il reddito degli agricoltori europei e 400 milioni di cittadini”.
La firma del Mercosur senza reciprocità e le dovute garanzie sui controlli sarebbe per Coldiretti “oltre che, come detto, un grave danno per cittadini consumatori e agricoltori, un pericoloso precedente per tutti i futuri possibili accordi che permetterebbero così di far entrare in Europa, e finire sulle nostre tavole, cibi prodotti senza gli stessi standard sanitari, ambientali, di lavoro etico e di sicurezza alimentare per i consumatori europei, che sono richiesti agli agricoltori della Ue”.
“Importare prodotti che sono realizzati con regole completamente diverse e con lo sfruttamento della manodopera minorile riteniamo che sia un’ingiustizia non solo fatta nei confronti dell’agricoltura, ma fatta nei confronti dell’intera collettività. La nostra battaglia, la nostra mobilitazione, continuerà finché non saremo riusciti ad ottenere delle risposte chiare da parte delle istituzioni europee” prosegue l’associazione di categoria.
L’appuntamento è a partire dalle ore 9 a Place de Bordeaux dove il presidente e il segretario generale della Coldiretti, Ettore Prandini e Vincenzo Gesmundo, insieme a mille agricoltori soci della Coldiretti si uniranno a quelli francesi della Fnsea per chiedere al Parlamento Europeo di fermare il progetto distruttivo della presidente della Commissione Ursula Von der Leyen. Sarà presente anche una rappresentanza dei soci di Coldiretti Emilia Romagna guidata dal presidente regionale, Luca Cotti con agricoltori provenienti da tutta la Regione, compreso Ferrara.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com