Attualità
16 Gennaio 2026
Barile (Gn): "Un gesto semplice e concreto per dimostrare la nostra vicinanza"

Gioventù Nazionale e Azione Universitaria in campo per gli sfollati

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Freedom for Iran. Anche Pluralismo e dissenso organizza un presidio

Pluralismo e dissenso, con l'associazione Le mille e una notte Aps, Associazione Artistico Culturale, organizza per sabato 17 gennaio in piazza Cattedrale alle ore 17 una manifestazione pubblica al fianco dei tanti iraniani, ragazze e ragazzi, donne e uomini, che in questi giorni in Iran manifestano per la libertà e la democrazia

Anche Gioventù Nazionale Ferrara e Azione Universitaria Ferrara si sono attivati di fronte all’emergenza scaturita dopo l’incendio della Torre B del Grattacielo, organizzando una raccolta di beni di prima necessità per sostenere le famiglie colpite.
“Quanto accaduto ci ha colpiti profondamente – dichiara Giacomo Barile, esponente di Gioventù Nazionale Ferrara –. Parliamo di persone che in pochi minuti hanno visto vacillare la propria casa e le proprie certezze. In situazioni come questa non si può restare a guardare. Abbiamo voluto esserci con un gesto semplice, ma concreto, per dimostrare la nostra vicinanza”.
“La nostra iniziativa nasce dalla volontà di dare un sostegno reale e utile – spiega Ludovico Nanetti, Presidente di Azione Universitaria Ferrara –. In queste ore tante persone hanno bisogno anche delle cose più semplici. Volevamo essere solidali e dare una mano. Crediamo che l’impegno civico passi anche da gesti concreti, soprattutto quando a essere colpita è una parte della nostra città”.
Un’azione di solidarietà rivolta a chi oggi si trova ad affrontare una situazione di grande difficoltà, con l’obiettivo di non lasciare sole le persone che vivevano nel grattacielo.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com