Portomaggiore
15 Gennaio 2026
I carabinieri del Nas di Bologna hanno chiesto alla Ausl di Ferrara un provvedimento prescrittivo per un ristorante, avendo rilevato anomalie nei rivestimenti della cucina e la necessità di integrazione del manuale di autocontrollo Haccp

Controlli dei carabinieri. Tre denunce e 2mila euro di multa per una macelleria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aggredisce i carabinieri in via Baluardi. Patteggia oltre un anno

Erano le 4.30 di ieri - mercoledì 14 gennaio quando, un equipaggio della Sezione Radiomobile dei carabinieri di Ferrara, mentre perlustrava le vie del centro storico, ha improvvisamente notato a bordo di una vettura parcheggiata in via Baluardi, un ferrarese di 28 anni - già gravato da precedenti per violazione della normativa sugli stupefacenti - seduto sui sedili posteriori

Usa contrassegni disabili falsificati per parcheggiare in città, denunciato

Due auto parcheggiate con esposto sul parabrezza lo stesso Cude - Contrassegno Unico Disabili Europeo, documento rilasciato in un'unica copia all'avente diritto. Una circostanza piuttosto anomala e sospetta, che ha portato a scoprire un illecito grave: la contraffazione di un certificato appartenente a una persona con disabilità che, peraltro, risulta attualmente ricoverata in una struttura sanitaria

Argenta/Portomaggiore. Nel pomeriggio di mercoledì 14 gennaio, i carabinieri di Portomaggiore hanno messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Portomaggiore e Argenta per contrastare illeciti in materia di circolazione stradale, stupefacenti, igiene, sanità, lavoro e ambiente.

Il dispositivo ha portato all’identificazione di circa 40 persone e al controllo di una ventina di veicoli e di sette esercizi pubblici, nonché alla denuncia di tre persone alla Procura di Ferrara e a diverse sanzioni in materia di Codice della Strada, rispetto dell’ambiente, sicurezza sui luoghi di lavoro e sanità negli esercizi commerciali.

In particolare, due soggetti (un 49enne e un 50enne) sono stati sorpresi alla guida dei loro mezzi con un tasso alcolemico oltre il limite consentito dalla legge, facendo così scattare per gli stessi una denuncia per guida in stato di ebrezza e, per uno di questi, il ritiro della patente di guida, mentre l’altro ne era addirittura sprovvisto;

Un 19enne è stato invece denunciato alla Procura di Ferrara perché trovato in possesso, nell’ambito di un controllo su strada, di un coltello a scatto. Infine, ben cinque persone, tra i 19 e i 30 anni, sono stati segnalate alla Prefettura perchè trovati in possesso di singole dosi per uso personale di marijuana o hashish.

Intanto, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ferrara hanno controllato una macelleria, sanzionandone il gestore per oltre 2.000 euro in merito alla mancanza di dispositivi di sicurezza su alcune attrezzature. Proseguendo, i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Bologna hanno richiesto alla Ausl di Ferrara un provvedimento prescrittivo per un ristorante, avendo rilevato anomalie nei rivestimenti della cucina e la necessità di integrazione del manuale di autocontrollo Haccp.

Infine, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Portomaggiore hanno sanzionato per 10mila euro una persona che, durante un intervento di trinciatura della vegetazione, danneggiava le radici di un albero monumentale del tipo quercus robur (farnia).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com