Cento
15 Gennaio 2026
Nei guai due ragazzi di 17 anni, denunciati per procurato allarme. Il fatto accaduto al Parco degli Alpini di Cento durante lo scorso fine settimana

S’inventano una rapina con botte per usare l’ambulanza come taxi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aggredisce i carabinieri in via Baluardi. Patteggia oltre un anno

Erano le 4.30 di ieri - mercoledì 14 gennaio quando, un equipaggio della Sezione Radiomobile dei carabinieri di Ferrara, mentre perlustrava le vie del centro storico, ha improvvisamente notato a bordo di una vettura parcheggiata in via Baluardi, un ferrarese di 28 anni - già gravato da precedenti per violazione della normativa sugli stupefacenti - seduto sui sedili posteriori

Usa contrassegni disabili falsificati per parcheggiare in città, denunciato

Due auto parcheggiate con esposto sul parabrezza lo stesso Cude - Contrassegno Unico Disabili Europeo, documento rilasciato in un'unica copia all'avente diritto. Una circostanza piuttosto anomala e sospetta, che ha portato a scoprire un illecito grave: la contraffazione di un certificato appartenente a una persona con disabilità che, peraltro, risulta attualmente ricoverata in una struttura sanitaria

Caporalato durante l’aviaria. La difesa: “Chieste condanne senza giustificazione”

"Non hanno alcuna giustificazione le pesanti richieste di condanna avanzate dall'accusa". Parte da qui l'arringa difensiva di Mario Di Giovanni, legale dei vertici amministrativi e operativi della Cooperativa Agricola Bidente di Forlì-Cesena, finiti a processo - con altri tre - per il presunto caso di sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri durante le operazioni di bonifica dal focolaio di aviaria all'Eurovo di Codigoro

Cento. Hanno trascorso il weekend all’insegna del divertimento ma quando hanno realizzato che, a causa della tarda ora, i servizi di linea non effettuavano più corse, hanno ben pensato di utilizzare un’ambulanza del 118 come taxi per ritornare a casa.

A finire nei guai due 17enni, italiani di seconda generazione, che abitano in provincia di Bologna, i quali, dopo avere simulato di essere stati vittime di una cruenta rapina da parte di alcuni loro coetanei non meglio indicati, hanno pensato bene di chiamare il 118 per essere riaccompagnati a casa. Un’ambulanza è quindi giunta al Parco degli Alpini di Cento per dare assistenza ai due giovani aggrediti e nel contempo, vista la gravità del delitto denunciato, la centrale Operativa della compagnia Carabinieri di Cento ha inviato sul posto le due pattuglie per ricostruire la dinamica dei fatti e individuare i responsabili.

Ma le indagini dei carabinieri intervenuti hanno permesso nel giro di pochi minuti di arrivare a un diverso epilogo della vicenda: la richiesta sempre più incalzante di circostanze dettagliate su quanto accaduto, infatti, ha indotto i giovani a cadere nelle prime contraddizioni e poi a confessare la messa in scena con un laconico “abbiamo inventato tutto, volevamo un passaggio per tornare a casa”. Anche i sanitari del 118 non hanno riscontrato nulla di quanto riferito nella richiesta di soccorso, nessuna lesione: così si è conclusa una serata che sembrava destinata a vedere i militari impegnate in uno brutto episodio.

Per i due minorenni il finale non è stata altrettanto positivo: riaffidati ai rispettivi genitori, nel frattempo convocati in caserma, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Bologna per il reato di procurato allarme.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com