Altri sport
15 Gennaio 2026
Il portiere ex Handball estense esordirà ad Euro 2026 il 16 gennaio a Krinstianstad in Svezia affrontando l'Islanda

Pallamano. Il ferrarese Giovanni Pavani convocato in Nazionale per i Campionati Europei

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gol e applausi per Bondeno

Domenica scorsa si sono giocate a Bondeno le ultime gare del girone B del Campionato Nazionale di Serie A1 indoor femminile. Due le gare giocate e vinte dalle giovani matildee

Ancora grandi soddisfazioni per il portiere ferrarese Giovanni Pavani e per tutto il movimento della pallamano estense, con l’ufficializzazione della convocazione in maglia azzurra per i Campionati Europei che si disputeranno in Svezia, Danimarca e Norvegia a partire dal 16 gennaio.

Il portiere ferrarese è stato convocato dal direttore tecnico Bob Hanning in virtù di un rendimento costantemente importante a difesa della porta della Raimond Sassari, formazione dove ha militato in questa stagione, nel massimo campionato di Pallamano nazionale.

Giovanni Pavani, classe 2000, può essere considerato il miglior talento sbocciato nel florido vivaio della pallamano ferrarese; dopo essere cresciuto nelle formazioni giovanili dell’Handball Estense sotto l’attenta guida di coach Volpato, si mette in luce in prima squadra, destando le attenzioni della massima serie nazionale, e ricevendo la conseguente chiamata dalla Pallamano Fasano dove disputa il primo campionato di serie A.

Passa poi a Siena, e successivamente due stagioni da protagonista in Francia con la maglia del U.S. Saintes, prestigiosa formazione della N.1 Élite. Due estati fa, arriva la chiamata della Raimond Sassari e il conseguente ritorno nel campionato italiano, per difendere la porta della formazione sarda, dove il portiere tutt’ora residente a Pontegradella a due passi da Ferrara, ha proseguito la carriera su standard di rendimento decisamente importanti, conquistando con merito le attenzioni del D.T. Henning e la conseguente chiamata in maglia azzurra.

La nazionale italiana esordirà ad Euro 2026, il 16 gennaio a Krinstianstad in Svezia affrontando la nazionale Islandese in diretta televisiva sui canali Sky, con anche un po’ di Ferrara in campo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com