Economia e Lavoro
15 Gennaio 2026
Gli sportelli di Federconsumatori Ferrara Aps attivi per offrire consulenza

Arbitro assicurativo, al via la nuova tutela per i diritti degli assicurati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Easycoop, gli highlights del 2025 dell’E-Commerce di Coop Alleanza 3.0

Un utilizzo sempre più strutturato della spesa online e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane: sono questi i principali risultati che emergono dall’analisi dell’andamento del 2025 di EasyCoop, il servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker di Coop Alleanza 3.0

Dal 15 gennaio diventa operativo l’Arbitro Assicurativo (Aas), il nuovo strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra cittadini e compagnie di assicurazione, istituito sotto l’egida dell’Ivass, (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) l’autorità italiana che vigila sul settore assicurativo per proteggere i consumatori, assicurare la stabilità delle compagnie e garantire trasparenza e correttezza del mercato.

L’avvio dell’Arbitro assicurativo completa il quadro degli organismi di tutela già operativi nel settore bancario e finanziario, affiancandosi all’Abf per il credito e all’Acf per gli investimenti.

La Federconsumatori accoglie con favore l’avvio dell’Arbitro, che consente a consumatori, professionisti e piccoli imprenditori di far valere i propri diritti in modo semplice, rapido e a costi contenuti, evitando il ricorso al giudice. Il ricorso potrà essere presentato online, con un costo di 20 euro, dopo il reclamo alla compagnia e il decorso di 45 giorni. Un passo importante verso una maggiore tutela degli assicurati e una più equilibrata trasparenza del mercato assicurativo.

L’Arbitro sarà competente su numerose tipologie di polizze, in particolare Rc Auto e polizze danni, settori caratterizzati da un elevato numero di reclami. Le decisioni, pur non vincolanti, avranno un forte impatto reputazionale per le imprese che non vi si adegueranno.

Gli sportelli di Federconsumatori Ferrara Aps attivi presso la nostra sede di piazza G. Verdi 5 sono pronti ad offrire la consulenza e la tutela ai cittadini in ambito assicurativo, bancario finanziario.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com