Bondeno. Partono oggi, giovedì 15, i termini per le vetrine e le microimprese artigiane per aderire al bando da oltre 68 mila euro promosso dal Comune e orientato a incentivare le attività nuove e quelle che riqualificano i locali.
Su proposta della responsabile di Cna Bondeno, Claudia Andreotti, e del responsabile di Confcommercio Bondeno, Mario Sollazzo, il sindaco Simone Saletti ha fatto visita ad alcuni commercianti del territorio per illustrare i termini del nuovo bando.
«Con questa linea di finanziamento – è il punto del sindaco Saletti – promuoviamo un aiuto diretto e concreto verso i nostri piccoli imprenditori che credono nel territorio, aprendo attività e realizzando continui investimenti. Questo bando, diretto a commercianti e piccoli artigiani, è la prima fase di un’azione di sostegno che arriverà anche ai coltivatori diretti, attraverso un’apposita linea di finanziamento che renderemo nota nelle prossime settimane. Ringrazio le associazioni di categoria – conclude Saletti –, che sono sempre a disposizione dei loro associati per guidarli nella corretta compilazione del bando, dimostrando ancora una volta grande professionalità, competenza e vicinanza al territorio».
Il primo cittadino ha visitato l’attività Make Up di Sabbioni Viola e Valentina assieme a Claudia Andreotti di Cna, e poi con Mario Sollazzo di Confcommercio si è recato presso Tartari Salumeria e Bottega con Cucina, Quattro Zampe, La profumeria di Roberta, Pasticceria Bosi e Terzo Tempo. Le visite alle attività proseguiranno ancora nella giornata odierna assieme a Cna, che commenta: «Consideriamo molto importante questo bando del Comune di Bondeno e per questo collaboriamo attivamente alla sua buona riuscita – spiega la responsabile Claudia Andreotti – In particolare, è molto positiva la scelta di dedicare una specifica sezione del bando alle microimprese artigiane, riconoscendone così il ruolo centrale nella crescita economica e sociale della nostra comunità».
Concetti rimarcati anche da Confcommercio: «Il bando costituisce un utile strumento a supporto delle imprese e delle microimprese – dichiara Mario Sollazzo, responsabile commerciale della sede Confcommercio di Bondeno –. È importante fornire gli strumenti adeguati in un rapporto di proficua collaborazione tra Pubblico e Privato nel sostenere le attività di prossimità che sono un fulcro economico oltre che sociale».
Nel dettaglio del bando, 38.865 euro sono a disposizione delle attività di vicinato con vetrina, mentre 30 mila euro sono diretti alle microimprese artigiane. Le nuove imprese, costituite dall’1 gennaio 2025 in poi, hanno diritto a ricevere contributi al 100% delle spese ammissibili, percentuale che scende all’80% per tutte le altre imprese.
Le domande, da inviare alla Pec del Comune (comune.bondeno@pec.it), devono essere presentate entro il 28 febbraio. Ogni martedì all’interno del Municipio è attivo lo sportello di Sipro, gestito da Anna Fregnan, per fornire risposte e aiuto sul bando.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com