Copparo. Al “De Micheli” di Copparo si terrà il secondo appuntamento della stagione 2025-2026 del Teatro Scuola, progetto curato dal direttore artistico Massimiliano Venturi e dedicato a studenti dei Comuni di Copparo, Tresignana, Riva del Po e Jolanda di Savoia.
Agli alunni delle scuole secondarie di primo grado si rivolge il concerto-spettacolo in programma giovedì 15 gennaio. Sul palco salirà la band Flexus che proporrà “La Storia del Rock 2”. Gianluca Magnani (voce, chitarre acustiche, chitarre elettriche, armonica), Daniele Brignone (basso, tea chest, cori) ed Enrico Sartori (batteria, percussioni) condurranno i giovanissimi, accompagnati dai loro docenti, in un percorso musicale, raccontato e suonato dal vivo, che parte dall’industria discografica degli anni ’70 e attraversa vent’anni di profondi mutamenti culturali e sociali.
Le tante canzoni che vengono eseguite all’interno della lezione-concerto sono strettamente collegate alle importanti rivoluzioni riguardanti lo stile musicale, i testi, il contesto socio-culturale, la moda e le possibilità tecniche del periodo, senza tralasciare aneddoti e curiosità, con l’obiettivo di stimolare un dialogo continuativo e costruttivo.
Un vero e proprio viaggio educativo ed entusiasmante tra gli anni ‘70 e ‘90, dunque, che tocca alcuni dei gruppi e degli artisti che hanno fatto la storia della musica (fra questi Led Zeppelin, Deep Purple, David Bowie, Sex Pistols, The Clash, The Police, U2, Michael Jackson, Bruce Springsteen, Duran Duran, Depeche Mode) e che sicuramente affascinerà i ragazzi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com