Politica
16 Gennaio 2026
Fausto Gianella, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, annuncia la presentazione di una nuova interrogazione alla Giunta regionale

Criticità tempi di attesa a Cona: “Ora servono risposte dalla Regione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La situazione del Pronto Soccorso dell’ospedale di Cona è sotto gli occhi di tutti da tempo. È bene che finalmente anche altri se ne accorgano, ma questo è un problema che Fratelli d’Italia denuncia da mesi e che abbiamo portato formalmente sui banchi della Regione”. Così Fausto Gianella, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, annuncia la presentazione di una nuova interrogazione alla Giunta regionale sulle criticità del Pronto Soccorso di Cona e sull’organizzazione della rete ospedaliera ferrarese.

“Anche la Cgil – sottolinea Gianella – finalmente si è accorta di quello che noi diciamo e segnaliamo da mesi. Già con un’interrogazione immediata del 23 maggio avevamo evidenziato tempi di attesa inaccettabili, fino a 25–30 ore, e un personale sanitario costretto a lavorare sotto una pressione costante e non più sostenibile”.

Secondo il consigliere regionale, il problema non riguarda solo Cona, ma l’intero assetto della sanità provinciale. “Non si può continuare a caricare quasi esclusivamente l’ospedale di Cona di tutto il peso dell’emergenza e dei ricoveri. È necessario potenziare tutti gli ospedali del territorio ferrarese, affinché il carico assistenziale sia distribuito in modo più equilibrato, non dobbiamo dimenticare cosa accadde durante il periodo Covid”.

Gianella tiene però a rimarcare il ruolo fondamentale degli operatori sanitari: “Medici, infermieri e operatori sociosanitari stanno dimostrando ogni giorno qualità professionali indiscusse e una grande umanità nei confronti dei pazienti, anche in condizioni difficili. A loro va il massimo rispetto e sostegno. Proprio per questo la politica ha il dovere di intervenire sull’organizzazione e sulle risorse”.

Con l’interrogazione, Fratelli d’Italia chiede alla Regione chiarimenti puntuali sui tempi di attesa, sull’organizzazione dei servizi, sul rafforzamento degli organici e sulle azioni previste per valorizzare l’intera rete ospedaliera ferrarese.

Conclude Gianella: “Ora la Regione non può più continuare a dire che il problema non sussista, serve una pianificazione chiara e un utilizzo delle risorse mirato a ciò che realmente serve al territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com