Petrolchimico al bivio: del futuro ne discutono destra e sinistra
Portare il tema del petrolchimico nel cuore della città e aprire un confronto pubblico sul futuro della chimica ferrarese
Portare il tema del petrolchimico nel cuore della città e aprire un confronto pubblico sul futuro della chimica ferrarese
Valori medi entro i limiti di legge per la maggior parte delle principali sostanze responsabili dell’inquinamento atmosferico, con un miglioramento per polveri sottili e biossido di azoto. Emerge dal report 2025 di Arpae sulla qualità dell’aria in Emilia-Romagna
Giornata di saluti - quella di ieri (mercoledì 14 gennaio) - per il giudice Andrea Migliorelli, che lascia il tribunale di Ferrara
Promuovere competenze chiave per la crescita personale, sociale e professionale delle nuove generazioni attraverso la cultura del risparmio, dell’economia e della cittadinanza responsabile. Sono questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa approvato dalla Regione
Completamento dei lavori Bando Periferie Lotto funzionale A5 - Area Ex Mof incorso sulla strada di Rampari di San Paolo, a Ferrara
Sabato 24 gennaio, dalle ore 10 alle 13, ci sarà a Casa Ibo il primo appuntamento aperto a tutta la comunità per la raccolta fondi per il progetto di inclusione scolastica e sociale per i bambini disabili in Tanzania.
Per questa occasione Ibo Italia ha chiesto la collaborazione di “AltraQualità”, cooperativa di commercio equo e solidale di Ferrara e già fornitore dell’associazione, che metterà gratuitamente a disposizione le proprie borse in tela di cotone da colorare. Il costo del laboratorio è di 10 euro (ma chi lo desidera può dare di più). I materiali e un piccolo snack sono inclusi.
A idearlo, organizzarlo e promuoverlo, le due volontarie spagnole Lucia e Alba con competenze artistiche, ospiti già da alcuni mesi a Casa Ibo con il programma “European Solidarity Corps”.
Dalla ore 18 alle 20, ingresso libero senza prenotazione. Torna l’appuntamento mensile organizzato dai volontari per dare una nuova vita ai vestiti e portare qualcosa di nuovo nell’armadio, promuovendo pratiche sostenibili di consumo nell’abbigliamento.
Per partecipare ci sono alcune semplici regole da seguire: si possono portare solo vestiti puliti e altri oggetti in buono stato (fino a un massimo di 10 indumenti e un massimo di 5 libri); per ogni oggetto consegnato ai volontari si ottiene un credito con il quale prendere in scambio un altro oggetto; per contenere i vestiti una borsa riutilizzabile è gradita.
Dalle ore 20.30 alle 23.30, ingresso 25 euro su prenotazione. A Casa Ibo un gruppo di appassionati organizza eventi di degustazione per condividere momenti conviviali e raccogliere fondi per le attività e i progetti dell’associazione.
L’iniziativa, nata con il corso “Il mondo del vino” e le prime degustazioni di vino, ora si è aperta al mondo della birra e all’abbinamento con pietanza.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com