Spettacoli
14 Gennaio 2026
Venerdì 16 gennaio in Sala Estense parte la prima edizione dell'iniziativa musicale nata dall'associazione "Lo Specchio" grazie anche al contributo del Comune

Musica, amicizia e inclusione con “Musicanti & Friends”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Non solamente un concerto, ma il racconto in musica della storia un gruppo che dimostra ogni giorno la forza dell’inclusione. Venerdì 16 gennaio alle 21, la Sala Estense ospiterà la prima edizione dell’iniziativa “Musicanti & Friends”, un evento musicale che ripercorre anni di incontri, prove, concerti e legami nati e cresciuti sul palco.

La serata a sfondo benefico, con protagonista il gruppo de “I Musicanti” – formazione musicale nata dall’attività dell’associazione “Lo Specchio” concretizzatasi in un progetto partito anche grazie a contributo di 15mila euro erogato dall’assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara – è promossa da Lo Specchio insieme all’associazione E360.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, da Teresa Graziani (presidente associazione Lo Specchio), da Matteo Morini (coordinatore della band), da Andrea Alberti e da Cristian Lugli e Francesco Piazzi (musicisti).

“”I Musicanti & Friends” è un appuntamento di una forte rilevanza sociale – ha detto l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti – una testimonianza di come la musica possa diventare linguaggio universale di inclusione, relazione e crescita condivisa. Questa serata racconta un lavoro importante, amicizie e percorsi costruiti insieme, valorizzando le emozioni e la crescita personale dei ragazzi. Vedere sul palco energie diverse che si incontrano e dialogano attraverso la musica è emozionante. Ringraziamo tutti coloro che continuano a credere in questo percorso, dimostrando che l’inclusione è un’esperienza autentica che si costruisce ogni giorno. Occasioni come questa, infatti, servono a dimostrare alla cittadinanza quanto sia essenziale impegnarsi per una comunità attenta ai valori della solidarietà. Grazie alle associazioni Lo Specchio ed E360 per aver voluto offrire l’opportunità della serata ai cittadini”.

I Musicanti sono una band inclusiva nata a Ferrara a fine 2023. Tra una prova e l’altra il gruppo si è affiatato e in 2 anni non sono mancate le soddisfazioni, a partire dalla prima esibizione alla Sala Estense che si è svolta nell’aprile 2024.

Lo scorso anno la musica dei ragazzi ha varcato i confini territoriali grazie alla chiamata al Festival Nazionale “Aut Art” di Roma e all’esibizione, sul palco del Teatro Comunale, nell’ambito dell’evento di Elio e le Storie Tese che si è svolto lo scorso ottobre per la manifestazione “Un Angelo di nome Giulia”.

“Questa attività – ha dichiarato Teresa Graziani, presidente dell’associazione Lo Specchio – è nata quasi per caso, perché volevamo mettere in risalto le competenze musicali dei ragazzi. Le persone con disabilità hanno tanti talenti, che purtroppo  non sempre riescono a emergere. Sembrava fosse una cosa piccola, invece siamo stati a Roma e diverse città ci stanno chiamando per chiedere della nostra esperienza: è un grande orgoglio. Grazie all’Amministrazione Comunale e all’assessore Coletti che ha creduto da subito nel progetto e che continua a supportarci. E grazie anche al presidente di E360 Sandonati per essere al nostro fianco in questa iniziativa”.

“Quando suono mi dà tanta allegria e la voglia di stare con loro” ha aggiunto Andrea Alberti, batterista del gruppo che si compone anche di Matteo, Cristian, Francesca, Giulio, Antonella, Elena Sofia e Federico.

Venerdì sera tanti amici si uniranno ai Musicanti per regalare al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante, come ha spiegato Matteo Morini, chitarrista e coordinatore della band: “Durante la serata si celebrerà la crescita del gruppo. Interverranno tanti amici, a dimostrazione che il gruppo ha avuto tante collaborazioni nel corso degli anni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com