Storie di famiglie possibili: torna la rassegna di “Dammi la Mano”
Anche quest'anno il Cinema Santo Spirito apre le sue porte alla rassegna Tengo Famiglia, un appuntamento ormai atteso e partecipato, promosso dall'associazione "Dammi la mano"
Anche quest'anno il Cinema Santo Spirito apre le sue porte alla rassegna Tengo Famiglia, un appuntamento ormai atteso e partecipato, promosso dall'associazione "Dammi la mano"
Sarà dedicata alla scrittura a mano, con il suo valore comunicativo e i suoi benefici psicologici, la conferenza delle grafologhe Anna Baraldi e Alessandra Cervellati in programma il 16 gennaio nella biblioteca Ariostea
Venerdì 16 gennaio la sala dell’Oratorio San Crispino presso la Libreria Libraccio ospiterà la presentazione del libro “Senza legge” di Monica Paquino
Il Jazz-Able Fest, Festival Internazionale del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara, accende i riflettori sulla città con un evento ricco di sonorità globali e collaborazioni prestigiose
Oggi, giovedì 15 gennaio al Centro Acquedotto parte la rassegna "Aperi-libri". Primo appuntamento con Debora Bruni
Arriva nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle biblioteche della provincia di Ferrara “L’Orto Botanico ed Erbario di Ferrara”, il volume con cui l’Ateneo estense conclude le celebrazioni per il 250° anniversario dell’Orto Botanico, curato principalmente dalla curatrice, Laura Brancaleoni.
Un traguardo che si traduce in un progetto concreto di divulgazione, accessibilità e sostenibilità rivolto alle nuove generazioni e alla cittadinanza.
Il libro, realizzato grazie al sostegno della fondazione di Ferrara Ef – Fondo Gulinelli e pubblicato dalla casa editrice ‘Le Immagini’, racconta la storia, le collezioni e le attività dell’Orto Botanico di Unife.
Tra i più antichi d’Italia, l’Orto Botanico è stato istituito nel 1771 all’interno dell’antica sede universitaria di Palazzo Paradiso, come attestato dalla Bolla Papale firmata da papa Clemente XIV.
Dal 1962-63, la sede di Palazzo Turchi di Bagno ospita anche l’Erbario, articolato in una sezione storica e una moderna, costantemente incrementata e curata dal prefetto e direttore Renato Gerdol, dalla professoressa Lisa Brancaleoni e dalla curatrice dell’Erbario Roberta Campi.
Questa preziosa raccolta erboristica, solitamente accessibile solo per finalità di ricerca o in occasione di eventi speciali, viene oggi restituita al pubblico proprio attraverso questo volume, che apre le porte e illustra le principali missioni di Orto ed Erbario: conservazione della biodiversità, ricerca scientifica, didattica, public engagement, sostenibilità, buone pratiche, accessibilità e inclusione.
Per garantire che il patrimonio botanico raggiunga ogni lettrice e ogni lettore, il volume è stato curato nei minimi dettagli, scegliendo un font ad alta leggibilità e dotandolo di una copertina morbida che, non solo invitano alla lettura, ma anche al contatto e all’inclusione.
“L’obiettivo di quest’opera – afferma la rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti – è presentare il valore storico, culturale, scientifico e sociale dell’Orto Botanico e dell’Erbario non solo a studenti, ma all’intera cittadinanza. Si tratta di una pubblicazione pensata per incuriosire il pubblico anche non specialista, invitandolo a entrare e assaporare la bellezza che questo angolo di natura può offrire all’interno dello spazio urbano. Rendere accessibile questo patrimonio significa rafforzare il legame tra università, territorio e comunità, promuovendo una cultura della conoscenza e della sostenibilità che nasce dalla scuola e si estende a tutta la società”.
Nel volume ampio spazio è dedicato anche all’Erbario di Unife, riconosciuto ufficialmente dalla comunità scientifica internazionale e registrato nell’Index Herbariorum, il catalogo mondiale degli erbari pubblici, con l’acronimo Fer.
Le collezioni storiche, risalenti all’Ottocento, comprendono in larga parte gli erbari di Antonio Campana e Alessandro Felisi e rappresentano un patrimonio di grande valore storico, culturale e scientifico, che il libro rende conoscibile preservandone al contempo la fragilità.
Fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa editoriale è stato il sostegno della Fondazione di Ferrara Ef – Fondo Gulinelli.
“Abbiamo sostenuto la pubblicazione della nuova guida dell’Orto Botanico ed Erbario di Ferrara – sottolinea il presidente Riccardo Maiarelli – perché la consideriamo un investimento a favore della cultura, della ricerca scientifica e della sostenibilità ambientale. Rendere accessibile questo patrimonio significa promuovere educazione ambientale, inclusione sociale e una consapevolezza ecologica condivisa, rafforzando il legame tra la città, il suo patrimonio scientifico e le sfide della sostenibilità contemporanea”.
Come evidenzia il professor Renato Gerdol, prefetto dell’Orto Botanico ed Erbario: “per la prima volta Orto ed Erbario vengono riuniti in un unico volume che restituisce una visione completa di due istituzioni profondamente intrecciate, fondamentali per la ricerca, la didattica e la divulgazione scientifica. Il libro sarà consegnato gratuitamente a tutte le scuole di ogni ordine e grado, alle biblioteche e alle istituzioni della provincia di Ferrara, in linea con le attività di Terza Missione dell’Ateneo. Arricchito da immagini fotografiche delle collezioni vegetali e caratterizzato da testi divulgativi, il volume racconta la storia dell’Orto, le sue finalità e le attività quotidiane, dalla conservazione della biodiversità alla ricerca, dalla didattica al public engagement”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com