Attualità
14 Gennaio 2026
Restano in vigore fino a venerdì 16 gennaio i divieti su traffico, riscaldamenti a biomassa e spandimento dei liquami

Smog, prorogate le misure emergenziali a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pozzuolo del Friuli, una caserma in sospeso

Se per la giunta c'è stato un percorso partecipato sulla procedura di riqualificazione dell’ex caserma, per le opposizioni sono più i dubbi che le certezze che emergono dalla relativa commissione consiliare

Proseguiranno anche nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 gennaio le misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio comunale di Ferrara. La decisione, assunta dall’Amministrazione comunale sulla base del Bollettino Arpae del 14 gennaio, è motivata dal perdurare delle previsioni di superamento del valore limite giornaliero di PM10 nei prossimi giorni.

I provvedimenti rientrano nel quadro delle normative regionali a tutela della qualità dell’aria e sono previsti dall’ordinanza sindacale in vigore fino al 31 marzo. La proroga conferma dunque l’assetto delle misure già attivate dal 13 gennaio scorso, con l’obiettivo di contenere le emissioni inquinanti in una fase meteorologica sfavorevole alla dispersione degli inquinanti.

Nel dettaglio, fino a venerdì 16 gennaio – giornata di controllo Arpae – resta attivo il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 nell’area del centro abitato di Ferrara, ad esclusione delle strade “corridoio”. Lo stop riguarda i veicoli a benzina fino a Euro 2, i veicoli metano-benzina e gpl-benzina fino a Euro 2, tutti i veicoli diesel fino a Euro 5, oltre a ciclomotori e motocicli fino a Euro 2. Si tratta, quindi, di un’estensione delle limitazioni ordinarie, con l’inclusione dei diesel Euro 5.

Confermati anche i divieti in ambito agricolo: è sospeso lo spandimento dei liquami zootecnici e non sono concesse le deroghe previste dalla normativa regionale, fatta eccezione per i casi di sopraggiunto limite di stoccaggio accertato dall’autorità competente. Restano comunque consentite le tecniche di spandimento con interramento immediato, l’iniezione diretta nel suolo e le modalità specificamente indicate dal PAIR 2030.

Sul fronte del riscaldamento domestico, è vietato l’utilizzo di generatori alimentati a biomassa legnosa che non rispettino almeno i requisiti della classe “5 stelle”, qualora nell’unità immobiliare sia presente un impianto di riscaldamento alternativo. Il divieto si applica a tutte le categorie di edifici, da E1 a E8.

Le previsioni sulla qualità dell’aria sono elaborate da Arpae attraverso un sistema modellistico integrato che combina dati meteorologici e ambientali; il Bollettino regionale viene pubblicato tre volte a settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì. La prossima uscita è prevista proprio per venerdì 16 gennaio 2026, data che sarà determinante per valutare un’eventuale revoca o ulteriore proroga delle misure.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com