Eventi e cultura
15 Gennaio 2026
Venerdì 16 gennaio alle 16:30 incontro in biblioteca Ariostea e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

La rivincita della scrittura a mano al tempo dell’IA

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sarà dedicata alla scrittura a mano, con il suo valore comunicativo e i suoi benefici psicologici, la conferenza delle grafologhe Anna Baraldi e Alessandra Cervellati in programmavenerdì 16 gennaio, alle 16:30, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

L’incontro, dal titolo “La rivincita della manoscrittura (e del corsivo) nel tempo dell’IA”, è a cura della Sezione Emilia-Romagna di AGI – Associazione Grafologica Italiana e potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Anna Baraldi: grafologa professionista in grafologia giudiziale (iscritta all’Albo Nazionale Periti e CTU del Tribunale di Lucca), grafologia personale-relazionale e dell’orientamento scolastico, educatrice del gesto grafico per l’apprendimento del corsivo e supporto nelle disgrafie. Docente di Grafologia Giudiziale e Metodologia Grafologica presso scuole di Grafologia accreditate AGI.

Alessandra Cervellati: grafologa professionista nell’ambito dell’orientamento e della grafologia aziendale, docente di Grafologia teorica e tecnica e di corsi di specializzazione professionale di grafologia aziendale e dell’orientamento, counselor relazionale su base grafologica, ideatrice e membro del Comitato Organizzatore del Festival “Manu Scribere” (giunto alla quinta edizione) durante il quale è stata promossa la candidatura all’Unesco della scrittura a mano come “Patrimonio dell’Umanità”. Attualmente presidente di Agi Emilila-Romagna.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina:http://archibiblio.comune.ferrara.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio webcon le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com