Oltre 45mila euro di contributi per la Pinacoteca di Cento
Grazie alla Regione, il Comune di Cento ha ottenuto in questi giorni 45.000 euro di contributi per due progetti relativi alla Pinacoteca Civica “il Guercino”
Grazie alla Regione, il Comune di Cento ha ottenuto in questi giorni 45.000 euro di contributi per due progetti relativi alla Pinacoteca Civica “il Guercino”
Per Molini Pivetti, il 2026 si apre con un importante appuntamento. Il 14 e 15 gennaio l’azienda parteciperà alla 22ª edizione di Marca by BolognaFiere & Adm
Rifacimento completo dell’impalcato del Ponte Nuovo. Se n'è parlato lunedì, durante l’incontro pubblico che ha visto la partecipazione di oltre cento cittadini
I lavoratori dello stabilimento Vm di Cento hanno espresso parere favorevole e conferito mandato alle organizzazioni sindacali Fim-Fiom-Uilm-Ugl-Aqcfr per incontrare nuovamente l'azienda per chiudere l'ipotesi di accordo per il rinnovo dei contratti
È partito ieri, lunedì 12 gennaio, il cantiere di demolizione dell'area ex Sim Bianca, segnando l'inizio concreto di un progetto di rigenerazione urbana atteso da anni
Cento. “Appare evidente come l’unità d’intenti per il bene della città, richiesta dal sindaco sul tema delle infrastrutture, non sia stata accolta dalla Lega per mere ragioni politiche. Da troppi anni Cento e l’intero territorio dell’Alto Ferrarese soffrono una grave carenza di infrastrutture strategiche: non si può pensare allo sviluppo del territorio senza affrontare seriamente questo nodo. Eppure, per la Lega, questi temi sembrano essere solo “pura fantasia”, quando invece imprese e tessuto sociale chiedono risposte concrete”, commentano il segretario Pd centese Alessandro Cortesi e i capigruppo.
“Ancora più grave – proseguono – è il modo in cui vengono raccontate alcune opere, senza spiegarne il necessario contesto. La ricostruzione post-sisma passa attraverso un iter burocratico complesso e lungo, indispensabile per garantire il recupero degli edifici nel pieno rispetto della loro storicità. Ignorare completamente questo percorso e i progressi compiuti dall’attuale amministrazione significa raccontare una verità parziale e strumentale. All’insediamento dell’amministrazione Accorsi la situazione era quella di progetti assenti o larghi ritardi cumulati nel tempo, con un iter completamente bloccato. Fin dai primissimi mesi, grazie al lavoro svolto, si è sbloccato tutto e portato avanti, ritrovandoci adesso negli step finali prima dell’affidamento dei lavori. Lo stesso vale per gli investimenti sugli asfalti: nessuno ha mai negato le criticità delle strade comunali, ma non si può omettere che l’amministrazione Accorsi sia quella che ha investito di più in questo ambito, con oltre 3 milioni di euro, intervenendo fin dai primi mesi di mandato”.
Concludono: “Crediamo che il potenziamento infrastrutturale – dal prossimo intervento sul ponte nuovo, al lavoro sulla Cispadana, fino all’avvio di un iter per riportare un collegamento ferroviario a Cento – sia cruciale per il futuro della nostra città e del nostro territorio. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano le altre forze della coalizione di centrodestra – Fratelli d’Italia e Forza Italia – delle parole della Lega.
L’attuale amministrazione sta lavorando in un’ottica di visione e coraggio, elementi essenziali per amministrare. Continueremo a sostenerla con convinzione per garantire il miglior futuro possibile alla nostra comunità”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com