All’Adamant non riesce l’impresa. Vince la Pielle
Si sapeva che l’impresa sarebbe stata ai limiti dell’impossibile, l'Adamant ci ha provato ma la forza della Pielle è uscita fuori presto, e la gara ha avuto un solo padrone sin dai primi minuti
Si sapeva che l’impresa sarebbe stata ai limiti dell’impossibile, l'Adamant ci ha provato ma la forza della Pielle è uscita fuori presto, e la gara ha avuto un solo padrone sin dai primi minuti
Inizia nel migliore dei modi l’anno per la Despar di coach Aurelio d’Angelo, che con il successo del Pala Aeffe ai danni della Matilde Basket si mette alle spalle la sconfitta contro l’Acli
Prima trasferta del girone di ritorno per la Sella Cento, impegnata al Palasport Flaminio contro una Dole Basket Rimini decisa a prendersi la vetta solitaria del campionato
Una vittoria bella e convincente per iniziare bene l’anno e ritrovare la fiducia necessaria per il girone di ritorno
Un banco di prova tra i più difficili attende l’Adamant. Dopo la vittoria con la Virtus Imola, che ha fatto tornare il sorriso in casa biancazzurra, Ferrara si prepara alla prima trasferta del nuovo anno: ad attendere Marchini e compagni è la capolista Pielle, domenica alle 18:00 al PalaMacchia di Livorno
U17 Gold si qualifica come prima del girone, ancora a punteggio pieno, con la Istituti Polesani di coach Frignani. Nell’incontro che ha inaugurato il 2026, le biancazzurre hanno superato largamente per 82-61 il Parma Basket Project, confermandosi così in vetta al campionato da imbattute.
Mercoledì 14 gennaio è in programma l’ultima partita di regular season a Castelfranco Emilia, prima della seconda fase.
Istituti Polesani Vis Rosa 82 – 61 Parma Basket Project Istituti Polesani Vis Rosa: Dovesi 27, Straurov 18, Recchia 11, Nako Moni 8, Legnani 5, Magnani 4, Duati 3, Padovani 3, Schenato 2, Losi 1, Adami, Foti. All.: Frignani; Ass.: Fabbri.
Serie B. Inizia in salita il 2026 della prima squadra della Istituti Polesani. Una delle migliori Vis Rosa di stagione si arrende al Palapalestre alla Nuova Virtus Cesena: al comando in avvio, Perfetto e compagne rimontano fino al -7 quando Cesena scava il primo break (24-31), ma poi si arrendono alla nuova e decisiva fuga delle romagnole, che si aggiudicano la gara 50-62.
Partita molto più complicata, invece, quella con l’esperta Ravenna: sono le ospiti a prendere le redini della gara già nelle battute iniziali, concedendo molto poco alle biancazzurre. Alla fine della contesa, il tabellone recita 43-70 in favore del Capra Team. Venerdì 16 gennaio la Vis Rosa chiuderà il girone d’andata al Palaregnani di Scandiano, con palla a due alle 20:45.
Istituti Polesani Vis Rosa 50 – 62 Nuova Virtus Cesena (11-12; 16-31; 35-50) Istituti Polesani Vis Rosa: Perfetto 15, Dovesi 14, Bragaglia 6, Magnani C. 5, Recchia 4, Magnani A. 3, Targa 3, Vareschi, Sorpresi, Duati n.e., Monte n.e. All.: Padovani. Istituti Polesani Vis Rosa 43 – 70 Capra Team Ravenna (10-24; 15-39; 30-48) Istituti Polesani Vis Rosa: Legnani, Targa 2, Monte 2, Magnani C. 7, Terrone, Losi 3, Sorpresi,
Dovesi 15, Bragaglia 6, Vareschi 1, Perfetto 7. All.: Padovani.
U19 Regionale. Riprende da dove aveva lasciato la Istituti Polesani U19, che conquista con merito il combattuto match interno con il Peperoncino Libertas. È determinato l’approccio delle vissine, trascinate dalla capitana Bragaglia, ma le ospiti ricuciono il break iniziale delle ferraresi e si portano avanti di misura all’intervallo (28-29). Si continua a segnare molto poco anche nella ripresa, ed ecco, nell’ultimo quarto, il parziale decisivo: la Vis Rosa alza l’intensità in difesa e concede solamente tre punti in dieci minuti alle avversarie, mettendo in cassaforte la gara 46-41.
Istituti Polesani Vis Rosa 46 – 41 Peperoncino Libertas (11-13; 28-29; 34-38) Istituti Polesani Vis Rosa: Duati, Adami 1, Bragaglia 14, Sorpresi, Faccini 2, Recchia 4, Magnani C 9, Losi 7, Magnani A 6, Chapman, Vareschi 3, Roversi. All.: Vaianella; Ass.: Fabbri U14 Regionale.
Gara a senso unico dominata dal grande valore dell’Happy Basket di Castel Maggiore per le ragazze di coach Vaianella. Il risultato finale mette in evidenza l’alto livello delle bolognesi, e rappresenta per le vissine un’importante occasione di crescita: il punteggio passa in secondo piano rispetto all’esperienza e agli insegnamenti tratti dal campo.
Istituti Polesani Vis Rosa 11 – 106 Happy Basket Castel Maggiore (2-32; 9-52; 9-76) Istituti Polesani Vis Rosa: Candiani 6, Braga 3, Massari 2, Madia, Maron, Bravi, Salvi, Bovio. All.: Vaianella; Ass.: Puliatti.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com