Comacchio. “La Pineta di Volano rappresenta un patrimonio ambientale di straordinario valore naturalistico e paesaggistico, inserito all’interno del Parco regionale del Delta del Po e della Riserva naturale biogenetica del Po di Volano”. Comincia così l’interrogazione presentata dal capogruppo del Partito democratico, Paolo Calvano, in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna per chiedere un tavolo istituzionale dedicato alla tutela e al futuro della Pineta di Volano.
“In queste settimane – dichiara Calvano – è emersa con chiarezza la necessità di affrontare in modo strutturato e coordinato il progressivo degrado di un’area di elevato valore ambientale e paesaggistico”. Come evidenziato nell’atto depositato, la pineta è sempre più esposta agli effetti combinati di mareggiate, erosione costiera ed eccessiva salinità, che stanno compromettendo la stabilità e la sopravvivenza degli alberi.
A questi fattori si aggiunge la pressione esercitata da una popolazione di daini ormai largamente superiore alla capacità di carico dell’ecosistema, con conseguenze rilevanti sulla vegetazione e sulla capacità rigenerativa del bosco.
“Si tratta di criticità complesse – sottolinea il capogruppo Pd – che non possono essere affrontate con interventi frammentari o emergenziali. È necessario superare le divisioni partitiche, lavorare in modo trasversale mettendo attorno a un tavolo tutte le istituzioni competenti, insieme agli enti di gestione, agli specialisti e alle realtà associative del territorio, per definire una strategia condivisa, strutturale e di lungo periodo. Un modo per rispondere al contempo alle numerose istanze e sollecitazioni sollevate da più parti, in particolare, dalla società civile”.
Con l’interrogazione, Calvano chiede nello specifico alla Giunta Regionale se intenda farsi promotrice della creazione di un tavolo istituzionale permanente, finalizzato a individuare e coordinare azioni di rigenerazione e riforestazione, di contrasto all’erosione costiera, di gestione della fauna e di manutenzione costante della Pineta di Volano.
“La Regione Emilia-Romagna ha gli strumenti e le competenze per svolgere un ruolo di regia fondamentale – conclude Calvano –. L’istituzione di un tavolo istituzionale sarebbe un segnale concreto di attenzione verso un’area di altissimo pregio ambientale, che va tutelata oggi per garantirne il futuro”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com